Passa ai contenuti principali

Scrivere con il flusso di coscienza


Scrivere con il flusso di coscienza


Un argomento importante è scrivere con il flusso di coscienza, può non aver un filo logico, ma rende la storia vera e trasmette emozioni.

Faccio una prova:

Scrivete con il cuore, lasciate che sia esso a prendere il sopravvento sulla testa.
Le emozioni lasciatele emergere, devo marchiare a fuoco il foglio.
Guardate dentro lo specchio dell'anima e il riflesso dovrebbe farvi capire chi siete, scorgete oltre le crepe quello che si cela, scoprite voi stessi.

L'amore, il dolore, la tristezza, la felicità, la gioia, il risentimento, lo sfinimento, la delusione, la rabbia, l'amarezza, sono emozioni reali, vere e quindi fatene tesoro.

Rircodo il suo viso, le sue carezze, la sua voce, i suoi occhi eppure un velato senso di incertezza ricopre la positività del momento.

Non si può vivere senza queste sensazioni, sarebbe come far morire l'anima.

Non lasciate che il dolore vi porti via tutto il resto, l'apatia può essere un'emozione devastante, cancella tutto ciò che vi rende unici, annulla tutto ciò per cui avete lottato.

Eppure succede, vi siete mai chiesti perché guardando il vostro ex amore non proviate niente?

Avete lasciato scomparire tutto per evitare il dolore, ma non è naturale, è sbagliato, bisogna affrontarlo ed uscirne vittoriosi, farne tesoro ed imparare una cara lezione.

Col senno di poi è sempre facile parlare, ma quando sei in quel preciso momento della vita, non puoi fare a meno di farti risucchiare in un baratro nero e lugubre.

Scrivere è passione.
Scrivere è comprendere.
Scrivere è ascoltare.
Scrivere è creare.
Scrivere è provare.
Scrivere è trasmettere.
Scrivere è emozionare.
Scrivere è dolore.
Scrivere è sacrificio.
Scrivere è impossibile.
Scrivere è possibile.
Scrivere è comunicare.
Scrivere è emergere.
Scrivere è soccombere.
Scrivere è amarezza.
Scrivere è fallimento.
Scrivere è conoscere se stessi.
Scrivere è un obbiettivo.
Scrivere è come il sole.
Scrivere è come la sabbia tra le dita, scivola inesorabilmente e scompare.
Scrivere lettere.
Scrivere parole.
Scrivere storie.
Scrivere idee.
Scrivere per amore.
Scrivere per lasciarsi andare.
Scrivere per superare i blocchi emotivi.
Scrivere è come il vento che ti accarezza la pelle.
Scrivere è come l'estate.
Scrivere è libertà.
Scrivere è per sempre.
Scrivere è non arrendersi.
Scrivere è credere nei proprio sogni.
Scrivere è un atto di fede.
Scrivere è illuminante.
Scrivere è una ricerca.
Scrivere è cercare se stessi.
Scrivere è colore.
Scrivere è devastante.
Scrivere è consumante.
Scrivere è deliterio.
Scrivere è forza.
Scrivere un foglio.
Scrivere con la penna.
Scrivere con la matita.
Scrivere è cancellare.
Scrivere è riscrivere.
Scrivere è leggere.
Scrivere è capire.
Scrivere è onestà.
Scrivere è nudità dell'anima.
Scrivere è un modo di vivere.

Provate a lasciare la coscienza libera di emergere.

Scrivete in un flusso continuo e senza logica, lasciate libero il cuore di esprimersi.
Cercate di capire perché dovreste emergere.
Perché sono diversa?
Cosa fa di me una scrittrice di talento?
La passione ... No!
La volontà ... No!
La conoscenza ... No!
La forza di crederci ... No!
Dannazione, non trovo una risposta ... Voi per caso ne avete una?!

A presto, come sempre la vostra Sharon..

Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi -Oceano Mare- di Alessandro Baricco

Analisi  -Oceano Mare- di Alessandro Baricco Vorrei solo fare una piccola premessa, visto che questo romanzo è diviso in tre parti, andrò ad analizzarlo in sequenza ordinata. Giusto per evitare fraintendimenti e confusione futura. Sin dal primo capitolo la lettura mi ha trasmesso un senso di calma infinita. Come se in quel momento non avessi altro posto dove stare, se non con la faccia in mezzo a quelle pagine.  Nel prologo troviamo un personaggio non definito nell'aspetto, ma ben descritto nell'anima, con una donna che non sembra a primo impatto collegata alla scena in se stessa, ma come se venisse direttamente dal di fuori del libro.  Ho trovato lo stile narrativo e stilistico di Baricco molto particolare. Il suo modo di inserire un discorso diretto rimane confuso in punteggiatura, eppure perfettamente comprensibile per la mente.  Inoltre l'inserimento iniziale della bambina trovo che sia molto suggestivo, proprio per la caratt...

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess...

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti. ...

Recensione - Stupide scommesse di Delia Deliu -

Recensione - Stupide scommesse - Delia Deliu  Titolo : Stupide scommesse Autore : Delia Deliu Editore : ErosCultura Genere : Romanzo erotico Formato : ebook Prezzo :   €3,99 Data pubblicazione : 13 settembre 2017 Protagonisti : Davide, Maria, Daria Pagine : 138 Trama: Davide Dama è un diciottenne che fa una scommessa con gli amici per dimostrare la sua capacità di seduzione, quindi vuole portarsi a letto Maria, una bella trentenne ubriaca, conosciuta in un bar.  Quello che doveva essere il semplice divertimento di una notte, si trasforma nell’ossessione della sua vita e per anni lui continua a fare il cinico seduttore alla ricerca della donna senza un cognome che non riesce più a rintracciare. Il destino fa conoscere al protagonista, nel frattempo diventato un avvocato famoso, Daria Conti, una giovane innamorata dello stile gotico. Lei ha tutto quello che lui desidera in una donna: è sensuale, affascin...

Recensione - Punti cardinali - edita da Chance Edizioni

Titolo: Punti Cardinali Autore: Autori Vari ISBN: 9788894352801 Pagine: 152 Anno di Pubblicazione: 2018 Formato: Cartaceo Prezzo di Copertina: € 12,00 Recensione - Punti cardinali -  Edita da Chance Edizioni Scrivere un racconto breve non è impresa da sottovalutare, anzi, al contrario di un romanzo, risulta essere un po' più difficoltoso per via dello spazio ristretto in cui l'autore è costretto a narrare; proprio in questo spazio s'intuisce l'abilità di un autore, poiché egli deve costruire uno o più personaggi e farli muovere in condizioni limitate per delineare un'ambientazione che riesca a suscitare la giusta coerenza.   Per di più caratterizzare un personaggio non è facile nemmeno nell'arco di un intero romanzo, figuriamoci in un paio di pagine.  Questo è uno dei motivi che dovrebbe spingere ogni autore a tentare la stesura di un racconto, per mettersi alla prova a capire quanto stile esista nel suo animo.   Per...