Passa ai contenuti principali

10 consigli per creare la copertina di un libro

10 consigli per creare la copertina di un libro


Quanti di voi si sono trovati a dover pensare alla copertina del proprio libro, e non avere idea da che parte cominciare? 

Tranquilli, credo sia un passaggio normale, che ogni scrittore deve affrontare, e proprio per questo motivo vorrei darvi dei consigli che possiate mettere in pratica.

Credo sia ovvio che questo articolo non rientra nella categoria di scrittori con una casa editrice alle spalle, ma per chi si auto pubblica, oppure usa Wattpad.  

1 - Nel momento in cui ti rendi conto di dover scegliere la copertina del tuo libro, fermati e ragiona. L'immagine deve rispecchiare il fulcro della storia, e per quanto non sia semplice trovarla, non è impossibile. 
So che la tua mente lavora frenetica senza concentrarsi sull'obiettivo, vero?

2 - Una volta trovata l'immagine, non dare per scontato che sia quella giusta, magari continua a cercare, per sicurezza, finché non ne vedi una che ti faccia esclamare: 
-È questa!-
Non credevi di dover perdere tanto tempo a cercare una foto?

3 - Una volta sicuro della scelta fatta, decidi se affidarti a un grafico, o se provare a utilizzare qualche programma per fare da solo. 
Chiediti: sono davvero in grado di fingermi un grafico, oppure no?

4 - Se dedici di affidarti a un grafico, il tuo compito è finito. 
Ricordati che non potrai pentirti dopo!

6 - Se invece decidi di fare da solo, ti consiglio di prenderti del tempo, di non fare le cose con la fretta, e di ragionare su ogni aspetto. 
Piuttosto fai una lista: che cosa devo fare?

7 - L'immagine è posizionata, ma non dimenticarti di tutti gli altri particolari: luminosità, pixel, proporzioni, sfumature e scritte.
Tu dirai: ma che sono sti pixel?  

8 - Tutti questi elementi vanno cordinati affinché l'immagine possa risaltare insieme alla scritta, ma anche in questo caso dovete ragione se preferite che salti all'occhio una o l'altra cosa. 
Immagine o scritta? La mia storia di cosa parla?

9 -  Se preferite una copertina con un titolo estroso e d'impatto, potete inserire l'immagine in modo che faccia da sfondo, magari con qualche sfuocatura. 
Sicuro che in questo modo si capisca il fulcro della storia?

10 - Se invece l'immagine deve attirare l'attenzione, allora la scritta si può posizionare in alto, o in basso, e lavorare sull'impatto grafico. 
Il risultato mi soddissfa?

Quest consigli sono basati sulla mia esperienza in merito a questo arduo compito. 
La prima, e unica volta, che ho pubblicato mi sono trovata costretta a crearmi la copertina, nonostante avessi una casa editrice alle spalle e non vi dico le crisi isteriche che ho dovuto affrontare. 

La seconda la sto sperimentando sulla piattaforma di Wattpad e devo dire che una volta capito il meccanismo, non è poi tanto male. 

Vi consiglio di usare il programma GIMP, che è il gemello di Photoshop, ma gratuito! 
Mentre PicMonkey serve per creare gli aesthetic! 


Per qualsiasi altro chiarimento sono sempre a disposizione. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Giveaway -Romanzo erotico-

Giveaway  - Romanzo erotico -  Delia deliu autrice: Stupide scommesse! Il blog ha deciso di premiare tutti i fedeli lettori con un giveaway. Buon divertimento! 

Trama romanzo: 
Davide Dama è un diciottenne che fa una scommessa con gli amici per dimostrare la sua capacità di seduzione, quindi vuole portarsi a letto Maria, una bella trentenne ubriaca, conosciuta in un bar. 
Quello che doveva essere il semplice divertimento di una notte, si trasforma nell’ossessione della sua vita e per anni lui continua a fare il cinico seduttore alla ricerca della donna senza un cognome che non riesce più a rintracciare.
Il destino fa conoscere al protagonista, nel frattempo diventato un avvocato famoso, Daria Conti, una giovane innamorata dello stile gotico. Lei ha tutto quello che lui desidera in una donna: è sensuale, affascinate, misteriosa, scaltra, sicura di sé. 
Ogni volta che la incontra, la giovane dark riesce a mandargli in tilt il cervello con la sua passione e la sua spudoratezza. 
Il cinic…