Passa ai contenuti principali

Rubrica -Sopravvivere nel mondo dell'editoria-

Rubrica 

-Sopravvivere nel mondo dell'editoria-

Introduzione


Miei cari e fedeli lettori,

Gli articoli che andrò a illustrare sono dedicati proprio a voi. 

Perché scrivere una guida per sopravvivere nel mondo dell'editoria?

Se siete aspiranti scrittori allora è vostro dovere conoscere il retro scena di questo complesso mondo, in quanto credo che la giusta informazione stia alla base di una buona vincita personale. 

Non è facile introdursi nel mondo dell'editoria, ma non impossibile, pertanto ho pensato di mettere a disposizione le mie personali esperienze in merito. 

Un insieme di vicende che mi hanno portata a comprendere come pormi e muovermi nei confronti degli editori. 

Capirete dov'è conveniente approcciarsi al mondo dell'editoria, e dove no. 

Purtroppo i diritti di noi autori vengono spesso, e volentieri, messi da parti, a favore dell'economia e della commercializzazione. 

Pertanto non credo giusto rimanere all'oscuro di tali informazioni. 

Non so nemmeno se sia permesso raccontare quanto ho vissuto o imparato, ma poiché il blog mi appartiene e il suo scopo è la condivisione, ho scelto di andare contro i dettami della logica e di fare come meglio credo. 

Sono prima di tutto una lettrice, poi una scrittrice emergente, e quindi mi schiero dalla parte degli autori. 

Adesso e in futuro. 

Buona continuazione, per ogni domanda sono sempre a vostra disposizione. 

Nota autrice: 


È vietata la riproduzione, anche parziale di questa rubrica, o il plagio, che è perseguibile legalmente. 

Se siete interessati al contenuto della rubrica, e volete quindi riproporlo, potete chiedere a me personalmente e inserire citazioni provenienti da questo blog solo con il link annesso. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo "  di Edgar Allan Poe Nella prima parte del racconto, il narratore ci informa in modo preciso del succedersi degli aventi che hanno sancito la sua condanna a morte e che precedono il trasporto nella segreta. Le condizioni fisiche e psicologiche del protagonista nel corso del processo, si possono definire in taluni modi: Stanco e rassegnato al suo destino, ma anche, subito dopo la sentenza, incapace di usare appieno le sue facoltà mentali e fisiche; di conseguenza emergono particolari inequivocabili, del tipo: " Le labbra dei giudici ammantati di nero ". Durante la discesa nelle segrete, il protagonista altera momenti di incoscienza ad altri di più chiara percezione. Sicuro fin da subito della meta finale della reclusione, il protagonista prova a stabilire il modo e l'ora dell'esecuzione. Prova quindi ad orientarsi nell'oscurità usando un pezzo del saio che incastra nel muro e p