Passa ai contenuti principali

Rubrica -Sopravvivere nel mondo dell'editoria- Introduzione

Sopravvivere nel mondo dell'editoria

Introduzione

Miei cari e fedeli lettori,

Gli articoli che andrò a illustrare sono dedicati proprio a voi. 

Perché scrivere una guida per sopravvivere nel mondo dell'editoria?

Se siete aspiranti scrittori allora è vostro dovere conoscere il retro scena di questo complesso mondo, in quanto credo che la giusta informazione stia alla base di una buona vincita personale. 

Non è facile introdursi nel mondo dell'editoria, ma non impossibile, pertanto ho pensato di mettere a disposizione le mie personali esperienze in merito. 

Un insieme di vicende che mi hanno portata a comprendere come pormi e muovermi nei confronti degli editori. 

Capirete dov'è conveniente approcciarsi al mondo dell'editoria, e dove no. 

Purtroppo i diritti di noi autori vengono spesso, e volentieri, messi da parti, a favore dell'economia e della commercializzazione. 

Pertanto non credo giusto rimanere all'oscuro di tali informazioni. 

Non so nemmeno se sia permesso raccontare quanto ho vissuto o imparato, ma poiché il blog mi appartiene e il suo scopo è la condivisione, ho scelto di andare contro i dettami della logica e di fare come meglio credo. 

Sono prima di tutto una lettrice, poi una scrittrice emergente, e quindi mi schiero dalla parte degli autori. 

Adesso e in futuro. 

Buona continuazione, per ogni domanda sono sempre a vostra disposizione. 

Nota autrice: 


È vietata la riproduzione, anche parziale di questa rubrica, o il plagio, che è perseguibile legalmente. 

Se siete interessati al contenuto della rubrica, e volete quindi riproporlo, potete chiedere a me personalmente e inserire citazioni provenienti da questo blog solo con il link annesso. 


Commenti

  1. Brava e grazie, Sharon. Purtroppo, per ragioni di profitto e, anche, concediamo, di sopravvivenza economica, dalle case editrici in questi ultimi decenni esce ben poca letteratura e tanti testi magari con un buon successo commerciale ma che difficilmente rimarranno e verranno ricordati se non studiati nelle antologie studentesche. Se ti pubblicano non ti pubblicano per l'eventuale valore letterario del testo che proponi ma per il suo potenziale di vendita che, intuiscono, può avere. Al giorno d'oggi e da tempo, tu, scrittore/scrittrice non sei ciò che scrivi ma ciò che vendi. E' triste ma è così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano. 😊
      Ci provo, per chiunque abbia voglia di comprendere meglio il mondo editoriale. Spiegherò le varie figure e il loro scopo, poiché non tutti ne sono a conoscenza. Ciò che dici è vero, purtroppo, ma è quindi giusto prenderne atto e agire di conseguenza. Se dobbiamo creare prodotti vendibili, allora è un bene capire chi sta dietro a questo lavoro. 😊

      Elimina
  2. non solo chi ci stia dietro ma anche quanti più o meno taciti tranelli/ricatti sia pronto a tenderti facendo leva, il più delle volte, sul "sogno" e la vanità dello scrittore, soprattutto se esordiente, di vedersi il suo libro pubblicato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo so bene come funziona, poiché l'ho vissuto sulla mia pelle e ti assicuro non è per niente bello. Quindi ho pensato di condividere quanto ho imparato grazie agli errori commessi ed evitare a altri lo stesso guaio. 😊
      O almeno ci provo! 😊

      Elimina
  3. Per quello fai bene a parlarne. Aspetto di leggerti sull'argomento. Perché non metti il tutto in forma romanzata: sarebbe un'idea no!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefano e confido che per ogni dubbio tu mi chieda chiarimenti. 😊 In effetti ci ho pensato, sono sincera, ma al momento ho una storia da revisionare e non ne ho proprio il tempo, con la scuola e il lavoro. Però in futuro, una volta finita la rubrica, credo che mi dedicherò in modo più approfondito a questo progetto. 😊
      Grazie ancora del sostegno! 😊
      A presto. 😊

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.