Passa ai contenuti principali

Martina Capezzuto - Tempo perso -


Rubrica settimanale degli scrittori 

Come ogni mercoledì, la rubrica vi presenta un'altra scrittrice e la sua storia.
Ho deciso di tornare alle origini e di dare spazio anche agli autori non pubblicati.
Perché esistono davvero tante belle storie, che aspettano solo di essere scoperte! 

Biografia di Martina Capezzuto:

Il 18 marzo del 1998 qualcuno all'inferno deve aver deciso che sulla terra non erano presenti sufficienti disgrazie, quindi sono arrivata io: Martina Capezzuto, in arte Misses Mad. 

Sono nata nel cuore di Napoli, dove sono rimaste le mie radici, mentre i miei rami stanno fiorendo nelle verdi campagne abbruzzesi. 

Ogni piccolo fiore è un passo avanti verso chissà dove. Al momento sono rivolta verso la scrittura, grande passione sbocciata in me all'età di 13 anni. È strano come alcune cose succedano e basta, ti travolgono in momenti e in modi completamente inaspettati. 

Io odiavo la lettura e non mi sarei mai immaginata che un giorno sarei finita a scrivere, nonostante gli ottimi risultati che ottenevo con i temi d'italiano a scuola. Tutti lì pronti a dirmi "Martina, dovresti scrivere, sei brava!" e io non credevo ad una sola parola, forse non ci credo nemmeno oggi. 

La scrittura, la voglia di raccontare, è diventata una necessità quando dovetti abbandonare il mio primo grande amore: la danza. Non sapendo come riempire i miei pomeriggi, e avendo scoperto da poco i cartoni animati nipponici, iniziai a leggere partendo proprio dai fumetti che ispiravano tali opere.

Da lì in avanti iniziai a leggere fumetti su fumetti e, quando quelli iniziarono a non bastarmi, iniziai coi libri. Rimasi davvero sorpresa da quanto leggere, una cosa che fino a quel momento avevo ripudiato, riuscisse a farmi stare bene. 

Il mio primo approccio con la struttura lo ebbi grazie ai giochi di ruolo su internet. All'inizio devo dire che la mia tecnica si riduceva a "lo guarda e sorride" (i player capiranno), ma come in ogni cosa si migliora con la pratica, e io di pratica ne facevo davvero tanta. 

Il tempo passava e lo scrivere iniziava a diventare una passione sempre più grande, ma limitata al solo gioco di ruolo, finché un giorno, mentre stavo raccontando a scuola le disavventure di un mio personaggio che usavo appunto nei giochi di ruolo, mi resi conto dell'attenzione con la quale venivo ascoltata. 

E se la cosa non si riducesse solo ad un gruppo di ragazzine? Se piaceva a loro poteva piacere ad altre persone! In seguito una mia amica mi fece scoprire Wattpad e da lì è iniziata la vera e propria avventura. La prima storia pubblicata è "come l'arsenico nei cioccolatini" e riguarda proprio Alice, il personaggio usato per i giochi di ruolo. 

È una storia che scrivo insieme a Kiara Santilli, grandissima scrittrice nonché mia compagna di giochi e amica. Più di recente mi sono dedicata a "tempo perso", storia che questa volta ho scritto in solitaria. Nonostante io scriva, è quello che scrivo - a quanto pare - piace a qualcuno, non riesco a definirmi una scrittrice, non perché io non voglia, ma perché tale ruolo appare davvero enorme ai miei occhi. 

Un po' come se fosse la risposta da dare alla domanda "cosa vuoi fare da grande?" è una domanda cruciale, alla quale si dà sempre una risposta imponente, così imponente da apparire irraggiungibile. 

Fatto sta che, scrittrice o meno, in tutto ciò che scrivo, che sia una risposta per un gioco di ruolo, un capitolo di una storia o una semplice presentazione, ci metto una parte di me, nascosta in bella vista per chi saprà vederla. Beh, credo non ci siamo alto da aggiungere, spero di non essere risultata tediosa e che a qualcuno possa essere interessato davvero questa mia piccola presentazione. 

Trama "tempo perso": 

Lui cammina tra di noi senza essere percepito. 
Una vita senza fine, un mondo senza tempo e un'ossessione lunga quanto la sua vita.

Fine presentazione!

Martina si fa riconoscere per la sua personale biografia, si presenta in modo diretto e ci mette in condizione di portala conoscere meglio. 

Credo molto negli autori esordienti, ma anche negli scrittori non pubblicati, e di conseguenza, visto che era un po' di tempo che non ne ospitavo uno, non potevo non segnalarvi Martina, che come avete capito, si cimenta a scrivere storie su Wattpad.

Se siete incuriositi della trama, o dalla sua persona, perché non andate a scoprire la sua storia?





Commenti

  1. Ehi gente! Non so se il mio nome appare o meno, ma sono Martina. Vi lascio qui il link per arrivare a "tempo perso". Fatemi sapere cosa ne pensate, per me i commenti e i consigli sono molto importanti!
    https://my.w.tt/LHta7k9aEL
    Prometto che la storia non morde ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina;
      Grazie per aver segnalato il link alla tua storia!
      Ti auguro tanta fortuna, a presto.
      Sharon.

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo "  di Edgar Allan Poe Nella prima parte del racconto, il narratore ci informa in modo preciso del succedersi degli aventi che hanno sancito la sua condanna a morte e che precedono il trasporto nella segreta. Le condizioni fisiche e psicologiche del protagonista nel corso del processo, si possono definire in taluni modi: Stanco e rassegnato al suo destino, ma anche, subito dopo la sentenza, incapace di usare appieno le sue facoltà mentali e fisiche; di conseguenza emergono particolari inequivocabili, del tipo: " Le labbra dei giudici ammantati di nero ". Durante la discesa nelle segrete, il protagonista altera momenti di incoscienza ad altri di più chiara percezione. Sicuro fin da subito della meta finale della reclusione, il protagonista prova a stabilire il modo e l'ora dell'esecuzione. Prova quindi ad orientarsi nell'oscurità usando un pezzo del saio che incastra nel muro e p