Passa ai contenuti principali

32 guida: Il Brainstorming e la sua utilità finale in un romanzo


Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio:
Trentaduesimo capitolo
- Il Brainstorming e la sua utilità finale -


Come vi siete trovati con il metodo del Brainstorming?

Avete per ogni personaggio scritto una soluzione al suo problema?

Se l'avete fatto, vorrei quest'oggi consigliarvi di provare a farlo per tutti i capitoli che avete scritto, così da capire se veramente avete risolto i problemi nella storia o se avete lasciato troppi risvolti incompiuti, che tra l'altro in una storia possono aumentare la suspense, ma fino a un certo punto.

Quindi provate a fare un riassunto di ogni capitolo e scrivete le cose principali, vi avevo mostrato come fare usando il metodo del Brainstorming e soffermatevi a pensare se avete inserito tutti i dettagli correttamente.

So che questo lavoro è noioso e rivedere la stesura non è mai semplice, ma serve prima della lettura finale perché semplifica il lavoro che avrete di conseguenza.

L'ordine e la logica mantengono i dettagli nitidi e pertanto bisogna sfruttare al massimo queste caratteristiche per lavorare al meglio.

Ormai avrete capito che sono meticolosa e che cerco sempre il suddetto ago nel pagliaio, forse sbaglio, forse è la ricerca della perfezione che mi ossessiona, ma con questi metodi mi sono sempre trovata bene, ovviamente, ripeto, i miei sono solo consigli personali e pertanto non applicabili a chiunque, siete liberi di fare come meglio credete, l'importante è però che non smettiate di scrivere.

Il romanzo non è mai veramente concluso finché non siete voi a sceglierlo, in maniera diversa dal finale della storia che sono i protagonisti a caratterizzarla, la conclusione avviene quando nelle parole scritte trovate quello che volete comunicare.

Ci siete riusciti?

Il Brainstorming vi dovrebbe aiutare a capire se davvero siete riusciti nell'intento, se così non dovesse essere, non preoccupatevi, c'è sempre tempo per sistemare e correggere, l'importante è avere una stesura e una bozza che non è una perdita di tempo, ma l'inizio di un sogno.

Esercizio:

Avete mai provato ad usare il Brainstorming per capire se tutti gli ostacoli della vostra storia sono stati superati e quindi conclusi?

Credete davvero che quello che volete comunicare si adatti alla vostra persona?

A presto, come sempre la vostra Sharon.

Commenti

  1. Ciao, ho fatto un salto dal sito di Maria Teresa al tuo. Il blog è molto piacevole con tanti consigli utilissimi. Quella del brainstorming per calibrare meglio i personaggi è un'idea che non avevo mai considerato. Proverò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalia, mi fa piacere sentirti nuovamente, grazie dell'interessamento.
      Cerco sempre di utilizzare le mie esperienze come incentivo a condividere e analizzare questa stupenda passione che ci accomuna.
      Prova e se hai piacere fammi sapere se hai trovato utile questo metodo.
      A presto.
      Sharon

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Giveaway -Romanzo erotico-

Giveaway  - Romanzo erotico -  Delia deliu autrice: Stupide scommesse! Il blog ha deciso di premiare tutti i fedeli lettori con un giveaway. Buon divertimento! 

Trama romanzo: 
Davide Dama è un diciottenne che fa una scommessa con gli amici per dimostrare la sua capacità di seduzione, quindi vuole portarsi a letto Maria, una bella trentenne ubriaca, conosciuta in un bar. 
Quello che doveva essere il semplice divertimento di una notte, si trasforma nell’ossessione della sua vita e per anni lui continua a fare il cinico seduttore alla ricerca della donna senza un cognome che non riesce più a rintracciare.
Il destino fa conoscere al protagonista, nel frattempo diventato un avvocato famoso, Daria Conti, una giovane innamorata dello stile gotico. Lei ha tutto quello che lui desidera in una donna: è sensuale, affascinate, misteriosa, scaltra, sicura di sé. 
Ogni volta che la incontra, la giovane dark riesce a mandargli in tilt il cervello con la sua passione e la sua spudoratezza. 
Il cinic…