Passa ai contenuti principali

32 guida: Il Brainstorming e la sua utilità finale in un romanzo


Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio:
Trentaduesimo capitolo
- Il Brainstorming e la sua utilità finale -


Come vi siete trovati con il metodo del Brainstorming?

Avete per ogni personaggio scritto una soluzione al suo problema?

Se l'avete fatto, vorrei quest'oggi consigliarvi di provare a farlo per tutti i capitoli che avete scritto, così da capire se veramente avete risolto i problemi nella storia o se avete lasciato troppi risvolti incompiuti, che tra l'altro in una storia possono aumentare la suspense, ma fino a un certo punto.

Quindi provate a fare un riassunto di ogni capitolo e scrivete le cose principali, vi avevo mostrato come fare usando il metodo del Brainstorming e soffermatevi a pensare se avete inserito tutti i dettagli correttamente.

So che questo lavoro è noioso e rivedere la stesura non è mai semplice, ma serve prima della lettura finale perché semplifica il lavoro che avrete di conseguenza.

L'ordine e la logica mantengono i dettagli nitidi e pertanto bisogna sfruttare al massimo queste caratteristiche per lavorare al meglio.

Ormai avrete capito che sono meticolosa e che cerco sempre il suddetto ago nel pagliaio, forse sbaglio, forse è la ricerca della perfezione che mi ossessiona, ma con questi metodi mi sono sempre trovata bene, ovviamente, ripeto, i miei sono solo consigli personali e pertanto non applicabili a chiunque, siete liberi di fare come meglio credete, l'importante è però che non smettiate di scrivere.

Il romanzo non è mai veramente concluso finché non siete voi a sceglierlo, in maniera diversa dal finale della storia che sono i protagonisti a caratterizzarla, la conclusione avviene quando nelle parole scritte trovate quello che volete comunicare.

Ci siete riusciti?

Il Brainstorming vi dovrebbe aiutare a capire se davvero siete riusciti nell'intento, se così non dovesse essere, non preoccupatevi, c'è sempre tempo per sistemare e correggere, l'importante è avere una stesura e una bozza che non è una perdita di tempo, ma l'inizio di un sogno.

Esercizio:

Avete mai provato ad usare il Brainstorming per capire se tutti gli ostacoli della vostra storia sono stati superati e quindi conclusi?

Credete davvero che quello che volete comunicare si adatti alla vostra persona?

A presto, come sempre la vostra Sharon.

Commenti

  1. Ciao, ho fatto un salto dal sito di Maria Teresa al tuo. Il blog è molto piacevole con tanti consigli utilissimi. Quella del brainstorming per calibrare meglio i personaggi è un'idea che non avevo mai considerato. Proverò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalia, mi fa piacere sentirti nuovamente, grazie dell'interessamento.
      Cerco sempre di utilizzare le mie esperienze come incentivo a condividere e analizzare questa stupenda passione che ci accomuna.
      Prova e se hai piacere fammi sapere se hai trovato utile questo metodo.
      A presto.
      Sharon

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.