Passa ai contenuti principali

36 guida: Scrivere la quarta di copertina di un romanzo


Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio:
Trentaseiesimo capitolo 
- Scrivere la quarta di copertina -


Partiamo dal fatto che la quarta di copertina non è la trama e infatti ve ne avevo già parlato in questa guida e del modo in cui scriverla.

La prima opzione normalmente serve a pubblicizzare il vostro romanzo e a convincere il potenziale lettore a comprarlo, a differenza della seconda opzione che serve invece a incentrare le parti centrali del romanzo.

Solitamente si trova nel retro della copertina principale che mostra l'immagine da voi scelta e il titolo del romanzo, il modo di gestirla dovrebbe competere all'editore stesso che decide di pubblicarvi, anche perché si potrebbe aggiungere benissimo la parte più saliente della trama, delle note dell'autore e dell'opera stessa. 

Non è un lavoro da prendere alla leggera, ma anzi andrebbe realizzato con calma e dedizione, la stessa che avete usato per scrivere l'intero romanzo perché un potenziale lettore decide a impatto se comprare o no il libro in base a quanto scopre nella quarta, quindi dovrete scriverla anche tenendo conto il genere di lettore a cui avete indirizzato il vostro libro.

Questo è un altro aspetto importante, quando scrivete la quarta dovete tenere a mente che non tutti possono amare il vostro libro e sarebbe preferibile concentrarsi su una determinata categoria, per evitare il dispendio di informazioni con lettori a cui non interessa minimamente il vostro genere, ma questo problema normalmente si affronta dopo la pubblicazione, eppure credo sia giusto mettervi a disposizione anche queste informazioni, perché è più facile muoversi se si conosce l'ambiente.

Inoltre cercate di usare parole semplici e che attirino il lettore, che gli faccia porre delle giuste domande e lo incuriosisca al punto da fargli comprare il romanzo. 

Ricordate comunque che dovreste incuriosire e non raccontare la storia, quindi attenzione a questo particolare o potreste far allontanare il lettore avendogli svelato troppi particolari, ma dovete comunque aggiungere quelli importanti, tipo: genere, ambientazione e così via.

In ultimo se non avete esperienza cercate spunto dai libri famosi e provate a imparare da essi e anche ovviamente dai consigli dell'editore con cui siete in collaborazione, o in caso contrario, fate riferimento a qualcuno che abbia già vissuto questa esperienza. 

Esercizio:

Avete capito la differenza tra la trama, la quarta di copertina e la sinossi?

Cosa ne pensate della quarta in particolare?

Credete sia davvero importante come viene descritta?

A presto, la vostra Sharon. 

Commenti

  1. Credo che la quarta di copertina sia importantissima. Da lettrice, è ciò che per me determina l'acquisto del libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana;
      Da lettrice, oltre alla quarta, anche il titolo influisce sulla decisione di acquistare un libro, oppure no.
      A presto.
      Sharon

      Elimina
  2. Certo, titolo e quarta devono stuzzicare il lettore che deve rimanere incuriosito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luciana, benvenuta.
      Esatto, sono due aspetti molto importanti della scrittura, purtroppo non tutti lo capiscono appieno.
      A presto.
      Sharon

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Giveaway -Romanzo erotico-

Giveaway  - Romanzo erotico -  Delia deliu autrice: Stupide scommesse! Il blog ha deciso di premiare tutti i fedeli lettori con un giveaway. Buon divertimento! 

Trama romanzo: 
Davide Dama è un diciottenne che fa una scommessa con gli amici per dimostrare la sua capacità di seduzione, quindi vuole portarsi a letto Maria, una bella trentenne ubriaca, conosciuta in un bar. 
Quello che doveva essere il semplice divertimento di una notte, si trasforma nell’ossessione della sua vita e per anni lui continua a fare il cinico seduttore alla ricerca della donna senza un cognome che non riesce più a rintracciare.
Il destino fa conoscere al protagonista, nel frattempo diventato un avvocato famoso, Daria Conti, una giovane innamorata dello stile gotico. Lei ha tutto quello che lui desidera in una donna: è sensuale, affascinate, misteriosa, scaltra, sicura di sé. 
Ogni volta che la incontra, la giovane dark riesce a mandargli in tilt il cervello con la sua passione e la sua spudoratezza. 
Il cinic…