Passa ai contenuti principali

Recensione - Un lupo nel cuore - di Catia P. Bright


Recensione - Un lupo nel cuore - di Catia P. Bright 




Titolo: UN LUPO NEL CUORE

Autore: Catia P. Bright

Casa editrice: auto-pubblicato

Genere: Romance, Regency romance, Fantasy romance

Formato: ebook e cartaceo 

Lunghezza stampa: 364

Prezzo: formato ebook € 2,99 - formato cartaceo € 13,90

Data di uscita: Dicembre 2017


Trama - Un lupo nel cuore - 


Gloucestershire, campagna inglese – 1824. 

Sposarsi non è tutto nella vita. 

Se poi una brutta nomea ti perseguita da quando eri una ragazzina, meglio mettersi subito il cuore in pace e vivere libera di dire e fare quello che vuoi, senza sperare nei confetti. 

Così Annabelle Bright è arrivata all'età di ventuno anni, crescendo spensierata, impulsiva, fin troppo schietta e in apparenza priva di futili sogni romantici. 

Solo un’ombra è capace di offuscare il suo temperamento solare e positivo: il ricordo di un episodio che l’ha “marchiata” e che si riaffaccia, prepotente e rancoroso, col ritorno nella contea di una certa persona.

Lord Daniel Carlington non è più il ragazzo di una volta e sa nascondere bene le tragedie che hanno popolato la sua vita, come pure la pesante eredità che grava sulla sua antica e nobile casata. 

Con un sorriso mozzafiato e il fascino del giramondo, sembra il ritratto della migliore e più squisita aristocrazia britannica. 

Eppure… Inconfessabili segreti si celano dietro a quegli occhi di smeraldo, mentre il suo incontro con Annabelle sarà l’inizio di una serie di complicazioni che lo porteranno a scontrarsi col misterioso, perfido e pericoloso Lord Salinger, mettendo a rischio le loro stesse vite. 

E dunque, potranno dei cuori innamorati trionfare su tutto, persino su un destino che appare segnato e ineluttabile?

Biografia autrice 

- Catia P. Bright - 


Il lato nascosto di Catia P. è finalmente venuto allo scoperto.

Dopo molti anni di gavetta su racconti di diverso genere, ma tutti popolati di fatti inquietanti, presenze sovrannaturali e morti ammazzati, era davvero giunto il momento di scrivere altro. 

Qualcosa di divertente, dolce, profondamente romantico. 

Nonostante alcuni suoi racconti siano stati vincitori di premi nazionali e una quindicina pubblicati da varie case editrici (tra cui uno ne Il Giallo Mondadori), con lo pseudonimo Bright Catia P. ha voluto gettarsi a capofitto nell'avventurosa e palpitante ricerca di un vero e proprio happy ending, tentando la tortuosa via del self publishing con il romanzo d'esordio “Un lupo nel cuore”.

Mia recensione 


Un romanzo di genere Fantasy, di cui il titolo ci indirizza verso la componente soprannaturale presente in esso.

La componente Romance traspare da ogni singola parola inserita nel discorso diretto, ma anche nel monologo interiore non ci si può sbagliare.

L'incipit, a mio avviso, non viene ripreso in maniera esaurente all'interno della storia e quindi sembra non essere collegato ad una precisa scena o dinamica.

C'è un piccolo accenno, che chiarisce una parte del testo, ma, ripeto, non in modo dettagliato.

Serve ad incuriosire il lettore, che però non troverà una vera risposta alle sue domande.

La trama risulta costruita bene e la scrittura è scorrevole e chiara.

La fabula e l'intreccio seguono una loro logica precisa, anche se i colpi di scena non sono così marcati come si potrebbe pensare.

I personaggi sono caratterizzati in modo da rispecchiare l'ambientazione che li circonda, proprio quest'ultima ha un suo particolare fascino.

Un'atmosfera che rende i personaggi idilliaci nello spazio in cui si muovo, sempre con logica e parsimonia, incentrano l'attenzione del lettore.

I due punti di vista, alternati all'interno della narrazione, permettono di entrare nei pensieri dei protagonisti, anche se l'uso del presente, a mio modesto parere, frena la narrazione.

Forse, considerato il tema e l'ambientazione, sarebbe stato appropriato l'uso del tempo passato, ma forse è solo un mio gusto personale.

Un susseguirsi di eventi sembrano portare ad una conclusione affrettata, che quindi poteva essere costruita in maniera differente.

Una scena conclusiva, che rimanere vaga e a fantasia del lettore.

L'eroe e l'antagonista hanno delle particolarità che li contraddistinguono all'interno della storia, così come la caratterizzazione della protagonista, che sicuramente non passa inosservata.

Un personaggio profondo che arricchisce la trama stessa.

I personaggi secondari non influiscono nelle decisioni principali della fabula, anche se considerata l'ambientazione mi sarei quindi aspettata tutto il contrario.

Il messaggio che si cela tra le pagine di questo romanzo risulta avere coerenza e vuole trasmettere, oltre alla potenza dell'amore, che non tutto ciò che è diverso, significa pericolo o inadeguatezza verso il mondo.

Sicuramente un bel messaggio da comunicare.





- Voi cosa ne pensate? - 

- Questa storia sollecita la vostra fantasia? Vi incuriosisce? - 

Calendario recensioni 




Commenti

  1. Buongiorno Sharon e buongiorno Catia. Arrivo subito con una domanda per la scrittrice. Personalmente mi hai comprata alla scelta dell'ambientazione, che mi ha anche riportata alla mente grandi classici come quelli Jane Austin.
    É quel genere di letteratura tra ciò che ti ha influenzata nella stesura di questo romanzo, oppure la scelta dell'ambientazione deriva da altro?

    -Vera -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao Vera, sono Catia.
      Grazi per la domanda! Jane Austen è la mia scrittrice preferita e sicuramente mi ha influenzata nella scelta dell'ambientazione, come pure altre letture di classici dell'epoca e svariati film e serie televisive. Inoltre l'Ottocento inglese è per me sinonimo di 'romanticismo' e non potevo non usarlo per la mia prima storia a lieto fine. ^^

      Elimina
  2. Ciao,
    Devo dire che mi incuriosice e a tratti dalla tua recensione evoca "Cappuccetto Rosso Sangue" o almeno lo ha ricordato a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Samantha, sono Catia.
      Grazie per il commento alla recensione di Sharon. I momenti gotici del romanzo sono pochi perché puntavo maggiormente all'aspetto romantico. Nonostante ciò ci sono un paio di scene leggermente più dark. Spero nel complesso che la storia possa incuriosirti!

      Elimina
  3. Ho un'altra domanda per Catia. Sharon menziona una protagonista che resta sicuramente impressa nella mente del lettore. Puoi raccontarci qualcosa di lei?

    -Vera-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vera, scusa il ritardo nella risposta.
      Annabelle è una ragazza vivace, positiva e generosa, ma anche molto impulsiva, difficile da tenere a freno e con la lingua affilata. Ama la sua famiglia, ama la vita semplice della sua contea, ama vivere senza preoccuparsi troppo dell'etichetta imposta all'epoca e, soprattutto, è fatalmente destinata a innamorarsi anche di un marchese mooolto speciale...

      Elimina
  4. Stavolta sono la ritardataria del gruppo 😂 anche a me piacciono le ambientazioni nel passato, quindi la mia domanda è: Come ricostruirle in modo convincente e coinvolgente? 😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sophia, sono Catia.
      Naturalmente occorre fare delle ricerche sull'ambientazione e poi la cura di dettagli, anche piccoli, è fondamentale. Se usi un linguaggio coerente e adatto all'epoca già introduci il lettore nell'atmosfera (nel mio caso i personaggi usano quasi sempre il 'voi'). Se si muovono a cavallo e in carrozza, se è presente la servitù, se ci sono candele, ecc... ogni dettaglio non trascurato coinvolge e convince il lettore che siamo proprio in quell'epoca. Inoltre, va sempre controllata la veridicità storica (es. nel 1824 non avremmo potuto dire 'Ci rivolgeremo a Scotland Yard!' perché è stata fondata nel 1829).

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo "  di Edgar Allan Poe Nella prima parte del racconto, il narratore ci informa in modo preciso del succedersi degli aventi che hanno sancito la sua condanna a morte e che precedono il trasporto nella segreta. Le condizioni fisiche e psicologiche del protagonista nel corso del processo, si possono definire in taluni modi: Stanco e rassegnato al suo destino, ma anche, subito dopo la sentenza, incapace di usare appieno le sue facoltà mentali e fisiche; di conseguenza emergono particolari inequivocabili, del tipo: " Le labbra dei giudici ammantati di nero ". Durante la discesa nelle segrete, il protagonista altera momenti di incoscienza ad altri di più chiara percezione. Sicuro fin da subito della meta finale della reclusione, il protagonista prova a stabilire il modo e l'ora dell'esecuzione. Prova quindi ad orientarsi nell'oscurità usando un pezzo del saio che incastra nel muro e p