Passa ai contenuti principali

Roberta Gelsomino - Primavera -


Rubrica settimanale degli scrittori 

Questo mercoledì vi propongo un libro un po' particolare e vi rendo partecipi di un recente progetto con l'autrice in questione, che curerà la rubrica della domenica con lo scopo di invogliare la lettura sul mio gruppo Facebook. Siete tutti invitati a partecipare.

Biografia autrice - Roberta Gelsomino -


Roberta Gelsomino nasce a Milano nel 1979.

Fin dalle scuole materne sviluppa un’indole creativa, che attraverso disegni più evoluti e della sua tenera età gli permettono di comunicare ove il suo carattere molto timido non riuscirebbe mai.

L’immagine che i suoi cari hanno di lei ancora attualmente è quella di una bambina, poi donna, seduta a scrivere o disegnare sul tavolo in salotto. 

Ultimogenita di una famiglia molto unita, tende ancora oggi a disegnare per lo più figure, che siano spesso femminili o animali o infantili.

Nel 1994 quel che è sempre apparso solo come eccesso di introversione di una bambina iper protetta assume la forma di una clinica psichiatrica per diagnosi spesso modificate nel tempo, che la porterà ad avere un’esperienza di vita per lo più legata a questo contesto, non di rado deludente per lei.

Nonostante ciò prosegue con successo le scuole superiori (grafica pubblicitaria) e impegnativi corsi post diploma di illustrazione e di fumetto, sempre a Milano.

Presentazione
- Primavera -


Il libro che vorrei proporre è "Primavera", un volume di poesie e illustrazioni che insieme narrano una storia in modo volutamente vago e interpretabile. 

Questo mio libro del 2015 precisamente affronta con disegni arte terapeutici un mio periodo delicato (in primavera 2015 appunto) e in effetti disegnare si rivela un potente strumento per reggere le situazioni e persino cambiarle. 

Ho spesso definito "Primavera" un libro magico, perché in quel mentre i disegni hanno cambiato la realtà e, per quanto temporaneamente ho sperimentato delle capacità umane. 

Sicuramente è uno scrigno che si sa svelare a ogni lettura, non è subito tutto dichiarato anzi, forse in ciò sta anche la magia. 

Sento che questo mio figliolo letterario merita, da me, di essere nuovamente e veramente omaggiato e onorato.

Fine presentazione

Vi lascio qualche immagine presente nel libro che Roberta ha deciso di condividere con voi. 

Ne sono rimasta affascinata e voi?



















Commenti

  1. Buongiorno Sharon 😊 molto suggestivi questi disegni, ognuno racconta una storia. Sono contenta che Roberta si faccia conoscere, è una ragazza che merita tanto 💜 complimenti e brave entrambe 🙏🏼

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sophia! 😊
      Hai ragione, dei disegni bellissimi Roberta è una persona che sa trasmettere delle emozioni attraverso la sua arte. 😍

      Elimina
  2. Tu l'hai fatto apposta perchè sono portata con i malati pschiatrici e mi affascina la loro arte oltre misura. Nel vecchio manicomio vicino a cui mi sono laureata c'erano centinaia di quadri cosi fatti su tavole di legno e l'aitore era ancora in vita e produttivo, è passato qualche anno probabilmente ora non c'è più ed io scema non ho approfittato come gli altri miei compagni per prendere un quadretto, non ritenevo.giusto non dover niente all'artista. Ho sempre trovato questo tipo di pittura molto suggestiva. Se le pitture sonk queste non oso immaginare le parole. Come però ho già detto ad altri poeti parlano molto di più i silenzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Samantha, l'ho fatto apposta per farti diventare matta! 😜 A parte gli scherzi, si avresti dovuto approfittarne, però col senno di poi è facile parlare. 😊

      Elimina
  3. 1994. Quindi tu hai vissuto, seppur per poco (nel 1995 sono stati chiusi per legge), gli ospedali psichiatrici. Molto spesso in passato si commetteva l'errore di confondere ogni cosa come malattia mentale, anche quando questa manifestazione poteva essere segno di altre payologie che niente avevano a che vedere con la testa. Come hai viasuto questo anno? È qui che hai cominciato a mettere insieme i pezzi ler questo libro?

    RispondiElimina
  4. Come ho scritto ieri sotto al post questo titolo mi fa pensare a "rinascita" e credo proprio che qui dentro ci sia.

    RispondiElimina
  5. Hai detto che qui non ci sono solo disegni, ti va di condividere qualche parola?

    RispondiElimina
  6. L'ultimo disegno mi fa pensare al mondo che divora le passioni ed i sogni delle persone, sta lì e piano piano cerca di renderci tutti uguali, tutte persone comuni, con gli stessi pensieri, gli stessi sorrisi falsi, il mondo che divora la nostra umanità ed il mostro essere semplicemente noi.
    Potrei anche sbagliare ma mi ha dato questa sensazione.

    RispondiElimina
  7. Ciao Sharon^^ ciao Roberta:) quando ho visto i disegni di Roberta l'unica cosa che sono riuscita a dire è "Wow". Sono disegni molto belli che nascondono sicuramente un significato profondo che però non si comprende subito, e questo lo apprezzo molto.
    Anche come è stato descritto "Primavera" l'ho trovato molto bello, anche perché ritengo la poesia un'arte molto alta.
    Sembra essere un libro molto delicato, ma anche colorato per via dei disegni, ho sentito una sensazione di calore mentre leggevo questa presentazione e devo ammettere che succede molto di rado.
    Complimenti dunque a Roberta:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!
      Un libro molto introspettivo e significativo. Ho percepito molte emozioni positive, che lo ammetto, mi hanno affascinata più dei disegni, che sono comunque stupendi ed espressivi. 😊😊

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo "  di Edgar Allan Poe Nella prima parte del racconto, il narratore ci informa in modo preciso del succedersi degli aventi che hanno sancito la sua condanna a morte e che precedono il trasporto nella segreta. Le condizioni fisiche e psicologiche del protagonista nel corso del processo, si possono definire in taluni modi: Stanco e rassegnato al suo destino, ma anche, subito dopo la sentenza, incapace di usare appieno le sue facoltà mentali e fisiche; di conseguenza emergono particolari inequivocabili, del tipo: " Le labbra dei giudici ammantati di nero ". Durante la discesa nelle segrete, il protagonista altera momenti di incoscienza ad altri di più chiara percezione. Sicuro fin da subito della meta finale della reclusione, il protagonista prova a stabilire il modo e l'ora dell'esecuzione. Prova quindi ad orientarsi nell'oscurità usando un pezzo del saio che incastra nel muro e p