Passa ai contenuti principali

Dieci motivi sul perché non pubblicare un romanzo

Dieci motivi sul perché non pubblicare un romanzo 



Siete scrittori, volete pubblicare e siete alla ricerca di informazioni per capire come fare, ma vi siete mai chiesti cosa si celi davvero dietro a quest'impresa?

In questo articolo vi elencherò dieci motivi per non pubblicare e ve ne spiegherò anche il motivo.

1 - Il lavoro di editing e impaginazione potrebbe farvi impazzire. 

Si avete capito bene, anche se trovate una casa editrice il libro andrà preparato a essere stampato e sarò un lungo periodo di correzioni e dubbi. 
Insomma, un lavoro che potrebbe assomigliare alla stesura del romanzo, solo con più attenzione e con meno divertimento. 

2 - Scegliere la copertina.

Ma ci pensate? Trovare un'immagine che rappresenti ciò che avete scritto?
Non vi piaceranno la maggior parte delle idee che vi proporranno e non è detto che sarete soddisfatti della scelta finale, ma sarete talmente stanchi da accettarla lo stesso.

3 - Tipo di carta e tipo di copertina.

Al 99% dei casi è la casa editrice che sceglie il tipo di carta e il tipo di copertina.
Quindi lo saprete a stampa avvenuta, e se la copertina non sarà rigida come piace a voi, non gliene fregherà niente a nessuno. 

4 - Errori presenti nel testo.

Sì, può capitare anche se siete stati seguiti da un buon editor e quindi dovrete prepararvi alla critiche. Siete scrittori, e non vi è permesso nemmeno un refuso. 

5 - Il libro va sponsorizzato online.

Una volta pubblicato il libro dovrete trovare i blog disposti a fare una segnalazione, una recensione e magari a intervistarvi. 
Quindi dovrete prepararvi un'agenda per ricordarvi tutti gli impegni.

6 - Il libro va sponsorizzato dal vivo.

Dopoché dovrete contattare tutti gli enti disposti a farvi fare una presentazione dal vivo del vostro libro. Preparatevi a dover creare un evento su Facebook per invitare le persone a partecipare e a rendervi conto che non gliene frega niente a nessuno. 

7 - Librerie. 

Se avete pubblicato con un buon editore dovreste avere la possibilità di distribuire il libro nella varie librerie, ma per quanto riguarda quelle della vostra città, dovrete fare da soli. 
Quindi preparatevi una lista di nomi e andate porta a porta a proporre il libro, magari presentando una copia cartacea, per far vedere al libraio cosa dovrebbe comprare.

8 - Condividere post sui social.

Ogni volta che ci sarà una segnalazione, una recensione, un'intervista o un evento, dovrete promuovere il tutto sui vari social.
Quindi preparatevi a dover passare molto tempo attaccati al computer e a inventarvi dei testi che attirino l'attenzione. 

9 - Critiche.

Non tutte saranno costruttive, al fine di aiutarvi a migliorare, anzi, la maggior parte saranno solo delle critiche maligne. 
Preparatevi a dover subire ingiustizie e commenti cattivi. 

10 - Contatti.

La gente inizierà a contattarvi per avere una pedata all'interno della vostra casa editrice.
Preparatevi a dover spiegare che magari il libro proposto non rientra nella linea editoriale, o che magari non avete intenzione di farlo perché il posto ve lo siete guadagnato col sudore e non con aiuto. 

A conti fatti pubblicare un libro non è una passeggiata come potrebbe sembrare e consiglio questo percorso solo a chi davvero ama questa professione, altrimenti, cambiate lavoro che è meglio. 

Detto questo, anche voi avete dovuto seguire questi dieci punti per pubblicare?

Come vi siete trovati?

Avete avuto problemi? Magari con l'editing del libro, o con la copertina?

Come vi trovate a dover " vendere " il vostro libro?

Commenti

  1. Ho provato a pubblicare il mio libro con una casa editrice online, ancora non ho ricevuto critiche ma so che arriveranno e saranno pesanti, non sono abile nel "vendere " quindi mi limito a fate presente che ho pubblicato un libro e cerco di incuriosire le persone che mi chiedono di cosa parla. La copertina è stato un parto gemellare non c'è ne era una che mi piacesse ^^" alla fine posso dire che quella che è stata scelta rispecchia più o meno quello che ho scritto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!
      Quindi la casa editrice con cui hai pubblicato è quella di cui parlavi sotto all'articolo in Facebook?
      Ti aiutano a promuovere il libro?
      Se hai bisogno di consigli o aiuto scrivimi pure in privato, sarò felice di aiutarti!
      Per ora ti auguro tanta fortuna. ^_^

      Elimina
    2. Grazie mille :) diciamo che sì mi aiutano parecchio con la pubblicità, visto che in materia sono negata^^" purtroppo la mia mente contorta mi dice sempre di non parlare/scrivere troppo del mio libro poiché ho sempre paura di sembrare fuori luogo o una che si vanta di un traguardo raggiunto, comunque sia se dovessi avere bisogno di una mano sarai la prima a cui mi rivolgerò grazie ancora :)

      Elimina
  2. Io ho pubblicato, adesso ritirato perchè non soddisfatta, con una casa editrice che sarebbe stata a pagamento ma mi ha pubblicato 25 copie a titolo gratuito. Lavoro di editing pari a 0 (non ho pagato quindi copia incolla su word per impaginare, ed impaginare pure male), copertina realizzata dal mio fidanzato (e loro hanno pure sbagliato tre volte il nome e la quarta di copertina e il titolo), promozione zero. Sono andata nelle librerie nella mia città e ne trovai una disposta a farmi fare la presentazione, prese il numero e la mia unica copia gratuita e nemmeno sono stata mai contattata per fare la presentazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Samantha ti capisco bene!
      Mi dispiace, ma per capire bisogna sbagliare e sbatterci la testa, adesso che sai come funziona la prossima volta starai più attenta.
      Non è facile comunque e lo sai bene.

      Elimina
  3. In effetti pubblicare non è una passeggiata, sia se lo fai con un editore, sia per conto tuo. I tuoi punti lasciano intendere che non sei contentissima della tua esperienza... Purtroppo il lavoro da fare è tanto prima della pubblicazione ma anche e soprattutto dopo, Si spera che almeno venga accompagnato da delle soddisfazioni. Insomma, ti auguro che il bilancio alla fine sia positivo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Teresa.
      Sai che non lo so?
      Ancora non l'ho capito, sono sincera.
      Ci sono stati dei problemi e le cose non sono state fatte come avrei voluto, quindi sto cercando di capire se ne sia valsa la pena.
      Un abbraccio.
      Sharon.

      Elimina
  4. Io ho inviato più di due manoscritti ma non ho ricevuto risposta nemmeno la ricevuta di ritorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Brigida!
      Di solito le case editrice in caso di esito negativo non rispondono mai e quindi se dopo sei mesi non senti nessuno allora mettiti l'anima in pace.
      Invece per la questione della ricevuta di ritorno è strano, con la posta è difficile che ci siano questi problemi!
      Sei andata a chiedere?
      In posta possono tracciare il pacco e dirti dov'è! ^_^

      Elimina
  5. Ciao Sharon 😊 è sempre interessante ed istruttivo leggere i tuoi articoli. Sei una fonte preziosa di informazioni e di consigli 😃 per quanto mi riguarda, so che ci metterò ancora molto tempo prima di raggiungere un risultato concreto e soddisfacente, e poi per la pubblicazione... Tutto da valutare. Che poi io con email e telefono non ho un buon rapporto, credo che mi sarà ancora più difficile 😂 forse cercherò un aiuto, chissà 😉
    Hai ragione al 200%, è un percorso che può iniziare solo chi vuole davvero riuscire, non è adatto per tutti 🙏🏼
    Sei una forza, continua così 💜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sophia!
      Grazie, fa sempre piacere ricevere qualche complimento.
      Ci metto tutto l'impegno e la passione che riesco ad accumulare e così ne traggo ispirazione per scrivere gli articoli.
      Ci vorrà il tempo di cui avrai bisogno e quando succederà saprai come fare, ma in ogni caso per qualsiasi cosa sai dove trovarmi! ^_^
      Scrivere ormai pensano di saperlo fare tutti, ma arrivare a pubblicare un libro richiede una grande riflessione, almeno secondo il mio parere. ^_^
      Un abbraccio.

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo "  di Edgar Allan Poe Nella prima parte del racconto, il narratore ci informa in modo preciso del succedersi degli aventi che hanno sancito la sua condanna a morte e che precedono il trasporto nella segreta. Le condizioni fisiche e psicologiche del protagonista nel corso del processo, si possono definire in taluni modi: Stanco e rassegnato al suo destino, ma anche, subito dopo la sentenza, incapace di usare appieno le sue facoltà mentali e fisiche; di conseguenza emergono particolari inequivocabili, del tipo: " Le labbra dei giudici ammantati di nero ". Durante la discesa nelle segrete, il protagonista altera momenti di incoscienza ad altri di più chiara percezione. Sicuro fin da subito della meta finale della reclusione, il protagonista prova a stabilire il modo e l'ora dell'esecuzione. Prova quindi ad orientarsi nell'oscurità usando un pezzo del saio che incastra nel muro e p