Passa ai contenuti principali

Intervista a Virginia Leone - Illustratrice -

Intervista a Virginia Leone 

- Illustratrice -

Prima di cominciare vorrei farvi sapere che Virginia ha creato l'immagine di copertina per la seconda edizione della guida, un lavoro di grafica che mi ha entusiasmata e resa molto felice. 

Si, avete capito bene, a breve verrà pubblicata la seconda edizione con una nuova copertina e una sistemata al testo. 

Detto questo vorrei presentarvi Virginia, che è un'illustratrice, ma in questo caso si è trasformata in grafica su mia richiesta. 

Vi lascio il link della sua pagina professionale appena creata --- > Virginia Leone. 

Ciao Virginia e grazie per esserti apprestata a rispondere a qualche domanda e tieni conto che sono un tantino ignorante in materia, ma curiosa di conoscere il tuo lavoro in modo approfondito. 

1 – Hai sempre avuto la passione per il disegno? 

1-  Sì, sono cresciuta in una famiglia di artisti, quindi ho avuto modo di venire a contattato col mondo creativo molto presto e mi è venuto naturale appassionarmi al disegno.

2 – Quanto ha influito il fatto il avere creato la copertina del libro di tua sorella con la scelta di fare l'illustratrice? 

Dovete sapere che Giuliana Leone ha pubblicato il romanzo “Dall'altra parte” con la casa editrice Nulla Die di genere YA. 

2- Realizzavo già illustrazioni, ma non avevo ancora pensato alla possibilità di crearle per altri su richiesta, quindi credo che abbia influito abbastanza.

3 – Puoi spiegarmi gli attrezzi tecnici del tuo lavoro quali sono? 

3-  Solo il mio computer e la tavoletta grafica che mi permette di disegnarvi sopra come fosse un foglio, trasferendo il mio tracciato in tempo reale nel mio spazio di lavoro digitale.

4 – E come funzionano? 

4-  Il processo avviene dall'inizio alla fine in digitale senza passare dalla carta, realizzo un bozzetto su photoshop tracciando le linee di contorno e a volte delle ombre di riferimento, successivamente creo uno o più livelli su cui coloro.

5 – Quanto tempo ci vuole per realizzare una copertina? 

5-  Dipende dalla sua complessità da qualche ora a giorni.

6 – Di solito prendi spunto dalle idee dell'autore, o sei libera di scegliere? 

6 -  Dipende se l’autore ha già in mente qualcosa, se si tratta di un suo personaggio mi baso sulla descrizione scritta nel libro. 

7 – Quanto costa mediamente una copertina realizzata a mano? 

7-  Dipende se si vuole un disegno realizzato a colori o in bianco e nero, e dal tempo di lavoro che richiede.

8 – Tu non usi foto, giusto? E se le usi, cambia molto dal tuo stile? 

8- Dipende, a volte l’autore mi mostra delle foto di come si immagina il suo personaggio da cui prendere riferimento. Atteggiamenti e vibes che vogliono che il personaggio trasmetta.

9 – Ti piacerebbe lavorare in modo professionale in questo ambito? 

9 -  É quello a cui sto puntando in questo momento, amo disegnare e mi piacerebbe farlo per tutta la vita traendone un reddito. Ma non mi fermerei solo all’illustrazione per i libri di copertine e personaggi, mi piacerebbe spaziare dall’arte digitale fine a se stessa all’illustrazione di moda.

10 – Per concludere, hai sempre desiderato disegnare copertine per i libri? 

10- Ho sempre desiderato disegnare, solo recentemente mi sono resa conto di essere in grado di farlo per creare copertine di libri.

Virginia ti saluto e ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a questa intervista e per aver creato la copertina del mio libro, che posso dire senza ombra di dubbia sia stupenda e non vedo l'ora di vedere la guida stampata. 

Commenti

  1. Hai frequentato qualche scuola in particolare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Samantha! Sì, ho frequentato cinque anni di grafica pubblicitaria e tre di accademia di belle arti :)

      Elimina
  2. Ciao Sharon :) ciao Virginia :) devo dire che il mondo della grafica mi hanno sempre incuriosito, mi sono sempre chiesta come facessero a creare copertine di libri così belle :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia! :) Spero che le mie risposte siano state esaustive allora :)

      Elimina
    2. Ciao Giulia!
      Anch'io sono sempre stata affascinata da questa arte e ringrazio molto Virginia per avermi fatto scoprire questo mondo e spiegato come funziona! ^_^

      Elimina
    3. Sono state molto esaustive Virginia :) mi hanno aperto un mondo :)

      Elimina
  3. Ciao Virginia! Innanzitutto complimenti, si vede che ami profondamente quello che fai! Anche io non ne capisco molto del campo, infatti anche io mi sono affidata a una grafica per le copertine dei miei romanzi. Tu quindi non usi foto? Preferisci disegnare direttamente attraverso la tavoletta grafica? Hai un artista che per te è diventato un modello? Qual è il sogno che hai custodito nel cassetto riguardo questa tua passione? Bellissima intervista comunque!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deborah! Grazie mille. Di solito chi non è del settore fa confusione fra grafici e illustratori, in realtà si tratta di due mestieri differenti. Il grafico realizza la copertina utilizzando foto libere da copyright, modificandole e inserendo i testi. L'illustratore invece realizza disegni personalizzati utilizzabili per copertine, personaggi ecc.. Sì preferisco disegnare attraverso la tavoletta grafica direttamente dalla preparazione del bozzetto. Ho molti artisti a cui mi ispiro, e da cui prendo riferimenti, sia contemporanei che passati, ad esempio giusto per citarne due:
      Aubrey Beardsley e Ignasi Monreal. Il mio sogno nel cassetto è quello di continuare a disegnare per tutta la vita, migliorare e riuscire a fare sempre esperienze nuove in questo campo.

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo "  di Edgar Allan Poe Nella prima parte del racconto, il narratore ci informa in modo preciso del succedersi degli aventi che hanno sancito la sua condanna a morte e che precedono il trasporto nella segreta. Le condizioni fisiche e psicologiche del protagonista nel corso del processo, si possono definire in taluni modi: Stanco e rassegnato al suo destino, ma anche, subito dopo la sentenza, incapace di usare appieno le sue facoltà mentali e fisiche; di conseguenza emergono particolari inequivocabili, del tipo: " Le labbra dei giudici ammantati di nero ". Durante la discesa nelle segrete, il protagonista altera momenti di incoscienza ad altri di più chiara percezione. Sicuro fin da subito della meta finale della reclusione, il protagonista prova a stabilire il modo e l'ora dell'esecuzione. Prova quindi ad orientarsi nell'oscurità usando un pezzo del saio che incastra nel muro e p