Passa ai contenuti principali

Matteo Boleso - L'alba delle tenebre -


Rubrica settimanale degli scrittori

La rubrica sarà attiva fino a fine luglio, poi sarà sospesa. 

Biografia autore
- Matteo Boleso -


Sono nato a Como l’8 giugno 1988. Ho iniziato a dilettarmi con la scrittura alle superiori, non da molto avevo fatto amicizia con la lettura. 

Un po' per esercitarmi visto i problemi ad esprimermi nelle interrogazioni e un po' per mettere nero su bianco la mia fantasia per crearmi così un mondo più “reale” in cui rifugiarmi di tanto in tanto, ho creato dapprima la mappa di Imea per poi creare i personaggi e la storia ha iniziato a prendere forma ogni momento in modo inaspettato pure per me. 

Per vivere faccio l’assicuratore, vedo tantissima gente e altrettanti posti, questo mi ispira molte volte a trovare nuove idee. Ho scritto anche qualche racconto breve per bambini, quelli sono ancora pochi e nel cassetto in attesa di essere letti.

Amo leggere libri fantasy e storici, mi piace studiare le antiche battaglie come sono state combattute, le astuzie militari, gli azzardi, i colpi di fortuna.

Per quanto riguarda i miei hobby, amo molto la musica, quella classica, adoro la musica celtica e ascolto un po' tutti i cantanti. 

Mi piace lavorare il legno e forse è per quello che trovo molto interessanti le macchine d’assedio medioevali. Poi leggo molti fumetti e mi piace il cinema.

Trama - L'alba delle tenebre - 


Il mondo di Imea si sta popolando di strane creature simili a ombre che attaccano e distruggono l'isola di Octar dal passato misterioso.

Il giovane Kenath, che ha appena scoperto di avere poteri magici, si unisce a Tixo, un cucciolo di rufan, per vendicare la sua famiglia e il suo villaggio.

Insieme cresceranno tra mille avventure, con maestri d'armi, nani delle montagne e altre fantastiche creature.

Imea non si rivelerà un semplice mondo senza anima.

Spiegazione autore


Motivo per comprare il libro: è un libro in cui si entra a stretto contatto con i personaggi, il tempo in cui è scritto aiuta a sentirseli vicini e viverli sul momento. 

I personaggi, hanno molte paure e insicurezze come ognuno di noi ed è questo che conferisce loro il coraggio nelle scelte, il fatto che pur avendo paura combattono! 

Non perché sono invincibili, anzi, non sono nemmeno i superbuoni di cui leggiamo spesso. Leggerete di magie, creature leggendarie e anche di insignificanti mostriciattoli. Il mondo di Imea è vivo...scoprirete in che modo.

Fine presentazione

Cosa ne pensate?

Questa spiegazione vi ha convinto? 




Commenti

  1. Scusate il ritardo nel condurre la giornata ma ho avuto delle faccende da sbrigare e ho dovuto cercare delle domande abbastanza intelligenti da porre a Matteo. Devo essere sincera quando hai detto che il pianeta è vivo e non solo perchè ha un'anima mi è venuta alla mente l'immagine del tardis quando è diventata persona e diceva che lei era l'anima del Tardis e non voleva tornare in quel nucleo, pensi che anche l'anima di Imea voglia solamente uscire e non rientrare all'interno del pianeta?

    RispondiElimina
  2. Come è arrivata l'idea di questo libro?

    RispondiElimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.