Passa ai contenuti principali

Scrivere su Wattpad - Vi racconto la mia avventura -


Scrivere su Wattpad 

In questo articolo vorrei raccontarvi la nuova avventura in cui mi sono imbarcata, perché sto provando molte emozioni contrastanti tra loro, che mi piacerebbe condividere. 

Scrivo da quando ne ho memoria e a dodici anni diedi vita alla mia prima storia ispirata a "Twilight" e al "Il diario del vampiro."

Furono gli anni migliori per questi due libri e la giovane età mi condizionò sulla scelta dei personaggi, ma a distanza di tempo posso dire che sono lo stesso orgogliosa del mio primo esperimento, anche se è tutt'ora rinchiuso in un cassetto e così rimarrà. 

Con la maggiore età scrissi due romanzi di genere Dark Fantasy e anche se nell'ultimo periodo ho ricevuto tre proposte di pubblicazione, le ho rifiutate per diversi motivi.

Poi ho scritto una guida pratica su come scrivere un romanzo, racchiudendo in esso tutta la mia esperienza per motivare i giovani scrittori e comunicargli che la passione e la costanza possono fare la differenza. 

Libro che ho avuto l'onore di vedere pubblicato e di cui ci sarà una novità tra poco.

Molti mi hanno chiesto con quale presunzione io creda di potere insegnare agli altri come scrivere un romanzo, vista la mia giovane età, e la mancanza di un titolo di studio.

Come vi spiegherò più avanti non sono una pivellina, ho scritto molte storie e la guida si innalza per trasmettere emozioni e conoscenze.

Un libro che parla di un amore che non ha limiti e il fatto che io non abbia un pezzo di carta in mano, non mi rende ignorante, ho sempre studiato da autodidatta e pertanto è la forza di volontà che mi ha insegnato tutto quello che ho voluto imparare.  

A inizio anno 2018 ho scritto una biografia sulla mia persona con tematica principale la mia malattia intrecciata con la mia "professione." 

Un mese fa ho iniziato una storia con riferimento alla distopia di genere Fantasy e una settimana fa una storia di sola distopia, e con essa ho voluto mettermi alla prova con un genere che non mi appartiene del tutto, e con una tecnica che possa trascendere quello che ho imparato fino a ora.

Due storie molte diverse tra loro, che mi hanno illuminato il periodo peggiore della mia vita, per via della malattia non sto molto bene di salute, e la storia intitolata "Libera scelta" ho deciso di renderla accessibile sulla piattaforma di Wattpad.

Quello che non mi aspettavo è l'amore e l'attaccamento che sto provando per questo mondo e questi personaggi, e il fatto che per una volta posso condividere una mia storia con i lettori e sentire le loro opinioni al riguardo mi ha resa timorosa del confronto, ma al tempo stesso desiderosa di conoscere e di imparare. 

L'avventura mi ha spinta verso la creazione di una copertina, che ho adorato sin dall'inizio, e verso la stesura di una storia con una velocità sorprendente. 

Il pensiero di avere una scadenza non mi lascia tregua, ma mi rende anche attiva e produttiva e pertanto non posso che esserne felice. 

La storia con riferimento alla distopia e di genere Fantasy è ferma nella sua infinita possibilità e la finirò di scrivere non appena avrò portato a termine l'avventura su Wattpad. 

Spero di non avervi annoiato troppo con questo testo e mi piacerebbe davvero sapere cosa ne pensate di questa storia, che vede come protagonista una ragazza di nome Katerina. 

In conclusione vorrei quindi dire che scrivere su Wattpad è un modo per crescere e migliorare, e che non si dovrebbe dare per scontata questa piattaforma, che offre molte possibilità. 

Non posso dirvi altro, mi spiace, ma ogni domanda troverà la sua risposta.

Vi lascio il link --- > Libera scelta. Prefazione. 

Per finire vorrei mostrarvi i volti, disegnati da mia cugina, dei tre personaggi che ho presentato finora. ^_^

Katerina


- Capelli lunghi biondo cenere e occhi verde ambrato -

Nathaniel 


- Una zazzera di capelli castani con sfumature bionde, un viso con lineamenti marcati a incorniciare due occhi di colore marrone chiaro -

Ethan



- Occhi azzurri da sembrare bianchi - 

Il trio: 

Katerina - Nathaniel - Ethan 








Commenti

  1. Buongiorno Sharon 😊 bell'articolo, come sempre 💜
    Sono d'accordo con te, credo anch'io che pubblicare sulla piattaforma di Wattpad sia un'esperienza che dia modo di crescere e di imparare tanto 😄
    Sono iscritta anch'io 😘
    A te aiuta molto che hai sempre scritto, quindi a parte la questione di tempo nella vita quotidiana, non hai altri problemi di tipo artistico 🙏🏼
    Sono molto curiosa, e ti leggerò sicuramente 💜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sophia!
      Buongiorno a te. 😊
      I problemi di tipo artistico, come li hai definiti, trascendo l'esperienza e se non ci si impegna per migliorare, esisteranno sempre.
      Sono curiosa di sentire il tuo parere in merito alla storia. 😍

      Elimina
  2. Buongiorno Sharon.
    Non ho mai usato Wattpad, perché io scrivo essenzialmente articoli di giornale e aforismi, ma andrò subito a scoprire di cosa si tratta.
    Intanto, ti leggo sempre con piacere e apprezzo il tuo coraggio e la tua determinazione.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia.
      Benvenuta in questo mio piccolo spazio. 😊
      Wattpad è una piattaforma, che permette di scrivere delle storie, e renderle pubbliche in modo gratuito.
      Grazie davvero per l'interesse. 😍
      Buona giornata.
      Allora prossima. 😊

      Elimina
  3. Ciao Sharon :) eccomi qua :) devo dire che ancora non sono riuscita ad iniziare a leggere la tua storia, ma recupererò il prima possibile :) è vero Wattpad è una piattaforma molto utile che ti mette in contatto con i lettori e con i loro pareri secondo me è un ottima cosa e aiuta a crescere, come hai detto tu:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!
      Quando leggerai la storia sono curiosa di sentire il tuo parere in merito! 😊
      Wattpad è una piattaforma molto utile, e non l'avevo capito finché non ho provato! 😊

      Elimina
    2. Aspetto tue notizie allora! ^_^
      Grazie.
      Un abbraccio.

      Elimina
  4. Wattpad non lo conoscevo fino a poco tempo fa. Devo ancora abituarmi alla piattaforma e capire bene cosa pubblicarci o meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Samantha! 😊
      A dire la verità ancora devo ambientarmi anch'io. 😊

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.