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La promozione online funziona?

La promozione online funziona? 

Qualche settimana fa avevo provato a fare un sondaggio sul mio profilo Facebook, per capire come le persone si comportassero nel fare la promozione del proprio libro. 

Le domande erano: cosa ne pensate della promozione? Come invogliate i lettori a comprare il libro, e magari a lasciare una recensione?

In base alle risposte ricevute l'idea che mi sono fatta non è affatto positiva.

Prima di tutto, sembra un argomento indiscutibile e la maggior parte delle persone fa finta di nulla. 

In secondo luogo è emerso che molti preferiscono puntare sugli estratti e le card collegate.

Altri si concentrano sulla trama del romanzo.

Ma siamo sicuri che questo possa bastare? 

Non ne sono convinta, la promozione non dipende da una singola informazione, ma si basa su un insieme di dettagli.

Quali sono?

In merito a quest'ultima domanda ho avuto un'interessante conversazione con una persona che da poco è entrata a far parte di questo mondo virtuale. 

Quello che mi ha lasciata perplessa è il fatto, che in poco tempo, le persone si sono sentite in dovere di seguirla e commentare ogni suo post. 

Le ho scritto quindi in privato per cercare di capirne il motivo, visto che essa si è presentata come importante collaboratrice di una grande casa editrice. 

Volevo sapere se, per lei, dipendesse dalla sua affermazione, oppure dal suo modo di fare. 

Questa persona mi ha risposto che, un'affermazione deve essere supportata da qualcosa di concreto e tangibile, altrimenti non ha nessun valore. 

Cito testuali parole: se tu affermi che saprai in anticipo i numeri del Superenalotto non ti crederà nessuno. Ma se questi numeri li scrivi il giorno prima e poi in effetti escono allora ti seguiranno tutti.
Se sai di cosa parli e sei autorevole la gente ti segue.
Se scrivi che sei chissà chi ma scrivi stupidaggini non ti seguirà nessuno, mi sembra evidente.

Vi siete mai chiesti se avete davvero qualcosa di interessante da dire?

Essendo una persona che sa mettersi in discussione, il dubbio è sorto e vorrei migliorare affinché ciò che dico abbia un senso. 

Ammetto anche di non essere molto brava con i social, e a volte mi trattengo perché mi sembra tutta una finzione vivere attraverso lo schermo di un computer, ma evidentemente non funziona così e mi dovrò adattare. 

Quindi vi dico che tutta questa storia della promozione è solo una grandissima perdita di tempo.

Sono una scrittrice, dovrei usare gli attimi liberi per scrivere, e non per postare immagini o estratti.

A proposito, vogliamo parlare di tutti gli pseudo scrittori che se non inserisci un'immagine insieme al testo non lo leggono nemmeno di sfuggita?

Vi sembra una cosa normale?

Alla fine si torna alle origini, che per suscitare interesse bisogna dire qualcosa che non sia scontato, e attirare l'attenzione non funziona senza una base solida. 

Voi cosa ne pensate? 




Commenti

  1. Ciao Sharon :) argomento interessante e parecchio complesso, a parer mio. Sicuramente la promozione è importante ma è anche vero che, come dici tu, deve essere supportata da solide basi altrimenti non se ne fa nulla, devo dire che ho un rapporto abbastanza conflittuale con i social perché non so mai cosa scrivere, anche quando ho pubblicato il mio libro non l'ho scritto sui social perché non voglio che nessuno si senta obbligato a leggerlo, non ho nemmeno avuto il coraggio di chiedere a qualcuno di fare una recensione pensa un po' ^^" . Devo ammettere che anche io ho notato che molti se non vedono immagini non leggono nemmeno quello che c'è scritto.

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    1. Ciao Giulia! ^_^
      Un argomento complesso e che bisogna affrontare con dedizione, a quanto pare. Ti capisco, anch'io all'inizio facevo fatica, non per niente esisto in questo mondo da sei mesi, ma ci provo e non posso lamentarmi più di tanto.
      E sul fatto che nessuno legge un testo se non è accompagnato da un'immagine, lascia molto a desiderare. A che servono poi? haha

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    2. Secondo me non servono immagini ,se un testo è bello lo leggo che ci siano figure oppure no:)

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    3. il fatto stesso che ci sia una immagine ad accompagnare il testo ne aumenta la visibilià secondo gli algoritmi che regolano le visualizzazioni (su facebook). Non c'entra nulla il contenuto, è un discorso statistico.

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    4. Ciao Vincenzo.
      Certo, questo lo capisco, ma a parte gli algoritmi, quante persone che vedono lo stesso il testo, ma se non è accompagnato da un'immagine non lo legge?

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  2. Buongiorno.
    Personalmente ho dovuto fare molta promozione, perchè, avendo fatto una campagna di crowdfunding era l'unico modo per pubblicizzarla, ma i risultati sono stati molto più che deludenti. Decine di post, volantini, messaggi privati per ottenere praticamente nulla. Secondo me i problemiproblemi sostanziali sono 2.
    1. I lettori sono pochi. Vabbè niente di nuovo. Ma speri che almeno gli amici ti comprino senza bisogno di estorcergli l'acquisto, invece nulla. E qui arrivo al punto 2. Non c'è più il minimo senso di solidarietà. L'egoismo regna sovrano e a me del tuo sogno non me nene mai una mazza. Men che mai se devo pagare. " wow che figata! Hai scritto un libro!" e poi o glielo regali o ciccia... Vale ancheanche in altri ambiti: conosco musicisti che hanno lo stesso problema.
    Quindi la promozione serve se sei già qualcuno, ma a quel punto non serve più farsi conoscere... ☹️☹️☹️

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    1. Ciao Roberto!
      I punti che hai citato non sono discutibili e in effetti, questo mi porta sempre a pormi domande.
      Diciamo forse che la formula magica non esiste e che comunque non bisogna arrendersi? ^_^

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  3. Io devo dire che molti libri che voglio leggere è stato dettato dalla promozione che ne ha fatto l'autore proprio perchè ha saputo conquistarti con le sue parole e la sua ironia... io ripongo sempre grandi aspettative nei libri che voglio leggere.... però posso dire una cosa: odio quandomi contattano in privato per chiedermi di leggere il loro libro.

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    1. Ciao Samantha!
      Vero, ma quanti libri sono riusciti a vendere i tuoi autori in questo modo? Basta per il loro obiettivo?
      Comunque anch'io non sopporto lo spam per messaggio privato e nemmeno rispondo più.
      Inutile perdere tempo con queste persone un po' bacate. hahaha

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    2. Sono più le volte che incuriosiscono con la loro pubblicità anche mettendo un'immaggine stupida che non c'entra niente con ciò che pubblicizzano.

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    3. Ma se poi l'immagine è bella, e il testo no?

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  4. Certo la promozione di un testo o un CD musicale o qualsiasi altra opera d'arte è essenziale e importante ma è a carico di chi? Verrebbe da dire dell'Editore, è lui l'imprenditore che deve vendere il prodotto che confeziona. Altrimenti sarebbe come dire che Armani, Fendi, e altri stilisti oltre a disegnare gli abiti li dovrebbero - letteralmente - anche confezionare tagliando i tessuti e cucendoli o che la nota fabbrica di cucine debba pretendere che i suoi operai o ingegneri fossero anche chef (sennò le cucine che producono a cosa servirebbero?). E' una sorta di pirandelliano gioco delle parti ognuno faccia bene la propria.

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    1. Ciao Stefano!
      Il problema è che pochi editori si assumono questo impegno, anche se come hai detto tu, spetterebbe loro a prescindere. In questo modo si perde tempo in un mondo virtuale, invece di scrivere, magari sbaglio a pensarla così, ma ultimamente sto cercando di portare avanti una storia su Wattpad e ogni giorno devo pensare al blog, alla pagina su Facebook, al gruppo collegato e poi? La giornata è finita.

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    2. autopromuoversi diventa praticamente un lavoro a tempo pieno! I punti deboli delle medie e piccole case editrici stanno proprio nella promozione e nella distribuzione non tanto nel prodotto fisico del libro (stampa, copertina ecc.). Se non sono forti questi punti, è meglio guardarsi da queste case editrici. Hai mai guardato qui: https://www.writersdream.org/forum/forums/forum/16-free/ ?

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    3. Esatto un lavoro a tempo pieno mica facile.
      Trovare una casa editrice, piccola o media, che promuova gli autori è un quasi un lusso.
      Si conosco la piattaforma, infatti stavo cercando un editore che possa fare al caso mio. Grazie. ^_^

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  5. I tuoi dubbi sono anche i miei. Penso che l'impegno e il tempo spesi per la promozione online siano tanti, spesso sproporzionati ai risultati. A volte è come spargere mille semi e vederne attecchire poche decine. Però non se ne può fare a meno, direi. A un certo punto occorre dosare forze e tempo investiti in questa attività oppure si rischia di non fare altro.

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    1. Ciao Maria Teresa!
      Hai detto bene, a volte i risultati non valgono i sacrifici fatti, ma non se ne può fare a meno in nessun modo e questa caso mi disturba un po'. Forse sono io che sono incapace di avere attaccata a un computer!

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  6. Ciao Sharon,
    a mio avviso la promozione è importante. Ci sono persone competenti che se ne occupano ma , come ben sai, i nuovi talenti come amo definirli o semplicemente gli autori alle prime armi non hanno la possibilità di avvalersi della collaborazione di professionisti a pagamento. Molti di noi autopubblicano o collaborano con piccole case editrici e farsi promozione da soli è quasi obbligatorio se si vuole far conoscere il testo o incuriosire un possibile pubblico.
    Sicuramente esistono strumenti, anche virtuali , più efficaci e meglio strutturati ma come si suol dire dobbiamo fare di necessità virtù

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    1. Ciao, benvenuta! ^_^
      Appunto, i mezzi esistono, ma quanto costano?
      Non tutti si possono permettere di pagare un esperto del settore per fargli fare il suo lavoro in modo competente e quindi come si fa?
      Si impara credo, con il tempo, forse sono io a essere un po' negata! haha

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  7. L'argomento è vasto e secondo me andrebbe trattato in modo più organico prima di concludere che la promozione non serve. In un panorama pieno di piccole realtà editoriali che faticano a promuovere i loro autori è necessario che una parte del lavoro la faccia l'autore. Non parlo di metterci soldi ma di metterci se stessi nel farsi conoscere.
    Questo serve, e funziona. I messaggi personali no, i link di acquisto postati allo sfinimento no, i messaggi sensazionalistici (ho scritto un libro bellissimo! compralo) nemmeno.
    Ci vuole tanta umiltà, voglia di mettersi in gioco e molta fantasia, forse più di quella che serve per scrivere :)

    Però funziona, posso testimoniarlo.

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    1. Ciao Vincenzo! ^_^
      Vero, sono stata frettolosa a dare una conclusione all'articolo, ma vuoi sapere una cosa?
      Sto studiando il marketing e sono sicura che se avessi affermato ciò che tutti sanno, non ti saresti sentito in dovere di intervenire, o sbaglio?
      Cerco di imparare, appunto perché siamo noi per primi a dover investire tempo e risorse sui nostri lavori, e non intendo soldi, ma determinazione e anche un po' di felicità! ^_^
      Che dici funziona? ^_^
      Tu come ti comporti? ^_^

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