Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio:
Quattordicesimo capitolo
- Come usare il Brainstorming nella scrittura -
Come vi avevo accennato negli argomenti passati, quest'oggi parleremo del Brainstorming e di come usarlo nella scrittura.
Sembra un metodo complicato, ma in realtà è un passaggio piuttosto semplice e anche divertente.
Come sempre armatevi di tempo e di fogli bianchi, ormai avrete capito che a me piace scrivere nel vecchio modo, lo considero più umano e più intimo, ogni scrittore ha un particolare legame con la carta, quindi cerchiamo di non dimenticare le vecchie tradizioni.
Il Brainstorming consiste in una specie di scrittura liberatoria, cioè quando si scrive con il flusso di coscienza e tenendo a mente questo metodo, dovete appuntare per ogni personaggio tutte le cose che vi vengono in mente.
Mi spiego meglio, se il vostro protagonista maschile è un dottore rinomato, dovete fare un elenco, esempio: sangue, morte, dolore, pazienti, camice, cartella clinica, ago, siringa, disinfettante, ambulatorio, pronto soccorso, reparto, ecc..
Avete capito che cosa intendo?
Questo metodo vi servirà in seguito quando non avrete tante idee, potrete usare queste parole e trovare delle nuove scene da scrivere.
In realtà in Brainstorming significa in italiano "tempesta di cervelli" e questo termine si usa per indicare una modalità di lavoro in cui viene sfruttato il gioco creativo dell'associazione delle idee; la finalità è fare emergere diverse possibili alternative in vista della soluzione di un problema.
Ovviamente ho sfruttato il Brainstorming a modo mio ancor prima di saperne il significato e vi consiglio di provare anche voi a usarlo, perché non c'è modo migliore che scrivere sapendo quello che si vuole comunicare.
Divertitevi a fare questo lavoro, se avete domande, chiedete pure.
Esercizio:
Eravate a conoscenza di questa modalità di lavoro?
Secondo voi serve davvero per scrivere un romanzo?
Esercizio:
Eravate a conoscenza di questa modalità di lavoro?
Secondo voi serve davvero per scrivere un romanzo?
A presto, come sempre la vostra Sharon.
No non ero a conoscenza di questo metodo, ma devo dire che sembra veramente interessante proverò ad utilizzarlo :) e secondo me sì può servire per stendere un romanzo soprattutto quando si è a corto di idee ^^"
RispondiEliminaCiao Giulia;
EliminaSi esatto, questo metodo serve proprio per evitare di rimanere a corto di idee.
Lavorando con le domande ad ogni passaggio subentrano le risposte che portano a loro volta a delle nuove idee!
Un metodo davvero utile e te lo consiglio.
Fammi sapere se lo utilizzerai e come ti troverai!
A presto.
Sharon
Ciao Sharon, non conoscevo questo metodo e, ammetto, che potrebbe essermi molto utile. Grazie del bell'articolo :)
EliminaCiao Vanessa, come sempre è bello sentirti!
EliminaMi fa davvero piacere possa esserti di aiuto, se decidi di provare, sarei curiosa di sapere come ti troverai con questo metodo.
A presto, un abbraccio.
Sharon