Passa ai contenuti principali

19 guida: L'incontro tra i protagonisti di un romanzo


Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio:
Diciannovesimo capitolo
- L'incontro tra i protagonisti di una storia - 


Vi è mai capitato di pensare seriamente all'importanza dell'incontro tra i protagonisti di un romanzo?

A essere onesta è una cosa che ho imparato da "poco" e credo sia di massima importanza, soprattutto se avete deciso in intraprendere questo viaggio e volete davvero comunicare un messaggio nel vostro romanzo.

Diciamo che se i personaggi si incontrano al parco mentre stanno passeggiando avranno sicuramente una preferenza verso un luogo immerso nel verde e nel silenzio.

Non è poi detto che sia il loro passatempo preferito, magari potrebbe essere un caso quella passeggiata notturna, ma credo che sarebbe fuori luogo inserire con l'avanzare della storia un secondo incontro in una discoteca, non avrebbe senso e visto che vogliamo comunicare un messaggio preciso, vediamo di non perderci in simili dettagli e di mantenere sempre la retta via. 

Sicuramente tenendo presente il mio primo esempio, sarebbe preferibile descrivere un ambiente più tranquillo, tipo una biblioteca, o una strada deserta con solo una panchina per far incontrare i personaggi, rimarrebbe in tema con il messaggio.

Ovviamente ognuno è libero di fare come meglio crede, il mio è solo un parere personale; preferisco creare un filo coerente in una storia.

Certo poi a ogni regola c'è un'eccezione, dipende sempre dal tipo di narrazione, dalla fabula e dall'intreccio, ma in genere bisognerebbe seguire per logica il corso degli eventi.

Proprio per questo motivo consiglio sempre di usare le sequenze, servono per avere uno schema generale della storia.

Esse aiutano ad avere una visuale completa sull'intero romanzo e quindi facilitano il lavoro dello scrittore, anche se ovviamente bisogna pensare in grande.

Credo che sarebbe più facile scrivere entrando nell'ottica di un rapace che vola sulle pagine, che vede al di là, che scorge ogni minimo particolare.

Anche quando inserite personaggi secondari, possono non essere importanti all'interno della trama, ma un autore dovrebbe aver ben presente tutta la sua vita, dalla nascita alla morte, solo in questo modo si può raggiungere un grande obiettivo.

Scrivere è molto faticoso, a volte mi rendo conto di cercare una perfezione che sembra scivolarmi tra le dita come acqua corrente, non posso fare a meno di chiedermi se sia poi la cosa giusta da fare.

Scrivere dovrebbe essere passione e voglia di comunicare, eppure con gli anni diventa un vero lavoro, poco importa se non si ha un contratto con una casa editrice, rimane sempre e comunque un lavoro.

Un lavoro che ti porta via tempo e che ti lascia un vuoto enorme quando lo concludi.

Sono riuscita a portare a termine due romanzi ed entrambi mi hanno lasciata con l'amaro in bocca, mi sembrava di perdere una parte importante della mia anima.

I mondi creati, i personaggi realizzati e la storia descritta, sono elementi nati dalla mia fantasia e quindi personali, in un certo modo mi appartengono.

Vi è mai capitato di sentirvi gelosi della vostra stessa opera?

Esercizio:

Come vi ponete nei confronti del primo incontro tra i personaggi della vostra storia?

Come preferite che accada?

In modo casuale, oppure calcolato?

Quanto influenza poi il loro rapporto nella trama?

A presto, come sempre la vostra Sharon.

Commenti

  1. Sono Gerald
    Ho curato molto la problematica dell'incontro fra i protagonisti. Ne Il Richiamo della Tenebra, gli incontri sono punti importanti, collocati in punti cruciali; sanciscono la risoluzione di intrecci passati e ne preparano di futuri. Nel Nuovo romanzo, Il Sentiero della Tenebra, ho introdotto un personaggio, l'Angelo Apolline, destinato a giocare poi un ruolo decisivo e l'ho fatto incontrare con protagonisti in un modo direi traumatico. Da prigioniera e preda dei Demoni, Apolline scoprirà, come i suoi carcerieri, di avere un ruolo importante da giocare e si creerà un legame particolare con loro, diventando alleata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gerald, come al solito ti ringrazio della partecipazione e mi trovi sempre d'accordo con il tuo punto di vista.
      L'incontro tra i personaggi di un romanzo andrebbe sempre curato nei minimi particolari, perché poi essi determinano l'intero andamento della storia e pertanto bisognerebbe seguire anche una certa logica.
      A presto, buona giornata 😊

      Elimina
  2. Non mi sono mai posta la domanda. L'incontro è sempre giunto spontaneo seguendo una logica inconscia. Nei primi due romanzi non ho mai creato un incontro romantico fra i protagonisti. Nel primo perché loro si conoscevano già da tempo e più che cercarsi si respingevano. Solo il destino li ha obbligati a seguire la stessa strada nella storia. Nel secondo vi è solo una protagonista e non ha nessuna dolce metà. Lei è una dea e quindi non ha sentimenti mortali e quindi comuni. Nel terzo romanzo invece la protagonista incontra il suo bello la mattina del 2 giugno. Nell'intento di salvare una mamma gatta e il suo cucciolo Desy scavalca le mura di una villa e boom incontra Javier. Colpo di fulmine tra i due. Adoro questa storia d'amore!!! Comunque credo che soprattutto nei romanzi rosa sia di fatto il punto più importante dell'intera storia l'incontro tra i protagonisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiorella, grazie dell'interessamento. Trovo il tuo punto di vista particolare, sopratutto sul fatto che l'incontro per te avviene in maniera spontanea, certo che sono d'accordo sul fatto che in un romanzo d'amore bisogna per forza di case lavorare su questo aspetto, però normalmente anche in un altro genere mi trovo sempre molto meticolosa sul modo in cui possono incrociarsi le strade dei vari personaggi. Anche perché poi ognuno di loro ha la sua utilità nella storia e quindi gli incontri potrebbero determinare accadimenti e scene future.
      Grazie ancora e a presto, ciao ciao 😊

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo "  di Edgar Allan Poe Nella prima parte del racconto, il narratore ci informa in modo preciso del succedersi degli aventi che hanno sancito la sua condanna a morte e che precedono il trasporto nella segreta. Le condizioni fisiche e psicologiche del protagonista nel corso del processo, si possono definire in taluni modi: Stanco e rassegnato al suo destino, ma anche, subito dopo la sentenza, incapace di usare appieno le sue facoltà mentali e fisiche; di conseguenza emergono particolari inequivocabili, del tipo: " Le labbra dei giudici ammantati di nero ". Durante la discesa nelle segrete, il protagonista altera momenti di incoscienza ad altri di più chiara percezione. Sicuro fin da subito della meta finale della reclusione, il protagonista prova a stabilire il modo e l'ora dell'esecuzione. Prova quindi ad orientarsi nell'oscurità usando un pezzo del saio che incastra nel muro e p