Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio:
Quindicesimo capitolo
- Come creare le schede su ogni idea realizzata -
Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio:
Quindicesimo capitolo
- Come creare le schede su ogni idea realizzata -
Quest'oggi tratteremo un argomento un po' più blando e più riflessivo.
Vorrei consigliarvi di creare delle schede di analisi su ogni idea che avete creato, sia per il messaggio da comunicare, che per la storia e di conseguenza la fabula e l'intreccio, sia per i personaggi e l'ambientazione.
Questo passaggio l'ho capito una volta finito il mio primo romanzo e l'ho usato nel secondo per aiutarmi a capire se le mie idee avevano senso e coerenza.
Come al solito munitevi di fogli e una penna, ovviamente, potete usare anche dei programmi al computer se siete più comodi, personalmente preferisco il vecchio metodo che posso inserire in un raccoglitore da avere sempre a portata di mano.
Comunque l'importante di questo passaggio consiste nel chiedervi costantemente il "perché" di una determinata idea che avete avuto.
Perché dovrei comunicare questo messaggio?
Perché dovrei scrivere una storia del genere?
Perché dovrei scegliere un'ambientazione così?
Perché dovrei creare dei personaggi simili?
Imparate a mettervi in discussione per quanto riguarda la scrittura, a volte, ripercorrere i propri passi aiuta a centrare il pensiero su aspetti che inizialmente erano sfuggiti alla nostra comprensione; può capitare a tutti, non è certo un errore tangibile, ma simili accortezze aiutano a migliorarsi e a fare dei passi avanti.
Vorrei anche aggiungere, visto che siamo in argomento, di tenere in mente questo esercizio anche nella vita di tutti i giorni, forse se imparate a farlo quotidianamente, vi risulterà più semplice applicarlo anche alla vostra passione, ma non voglio certo mettere becco in questioni personali e pertanto mi fermo qua.
A proposito, quante pagine siete riusciti a scrivere del vostro romanzo?
In teoria, se avete seguito il mio consiglio di un paio di pagine e da quando abbiamo iniziato questa esperienza è già passato un mese e una settimana, dovreste avere almeno una cinquantina di pagine pronte, più o meno cinque capitoli, poi ovviamente sta a voi decidere come dividerli, ma in pratica dovremmo essere a buon punto.
Cosa mi dite in proposito?
A che punto siete?
Avete bisogno di chiarimenti, o di altre spiegazioni?
Esercizio:
Quanto spesso vi ponete domande riguardanti le vostre idee?
Ogni capitolo?
Ogni frase?
Oppure ci pensate una volta finito il romanzo?
Esercizio:
Quanto spesso vi ponete domande riguardanti le vostre idee?
Ogni capitolo?
Ogni frase?
Oppure ci pensate una volta finito il romanzo?
A presto, come sempre la vostra Sharon.
In genere, mi pongo il problema sin dall'inizio, se poi riuscissi a mettere un senso in ogni frase, sarebbe il massimo, ma conosco i miei limiti. Parto con un'idea, un senso da dare al percorso e la sviluppo, in modo diverso secondo il tipo di romanzo. Quando l''ho finito, mi chiedo poi se è comprensibile al lettore, perché per l'autore è sempre chiaro, avendo tutto dentro, non sempre per il lettore.
RispondiEliminaCiao Lidia;
EliminaGrazie per il contributo!
In effetti la parte difficile è sempre capire se il romanzo sia comprensibile al lettore, perché alla fine l'autore scrive per essere letto e se nessuno ne capisce il testo, allora diventa un bel problema!
Grazie della partecipazione, a presto!
Sharon