Passa ai contenuti principali

24 guida: Riflessione sul sogno del proprio romanzo


Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio:
Ventiquattresimo capitolo
- Riflessione giornaliera -


Ciao a tutti, quest'oggi finisce il secondo mese di questo viaggio e vorrei pertanto affrontare alcune riflessioni che spero possano aiutarvi a non desistere dal vostro obiettivo.

In teoria se avete scritto ogni giorno un paio di pagine dovreste averne un centinaio pronte, o almeno la loro prima stesura.

Direi che se siete a questo punto, potete anche rilassarvi e prenderla con più calma, perché certo l'importante di questo viaggio è avere alla fine un romanzo pronto, ma non per forza deve essere così, ognuno ha i suoi tempi ed è giusto che li rispetti.

Quindi anche se avete la metà della pagine pronte, va bene lo stesso, non dovete però lasciarvi afferrare dallo sconforto, tenete sempre a mente l'obbiettivo finale e fate che sia di incentivo per pensare al presente in maniera positiva.

Mi rendo conto che questo mio esperimento possa sembrare una corsa contro il tempo, ma se davvero volete che la scrittura diventi il vostro lavoro quotidiano, dovete anche avere un romanzo pronto da proporre alle case editrici e fino a che non arrivate a questo punto, il vostro sogno vi sembrerà irraggiungibile e potrebbe anche farvi perdere le speranze.

Ve lo dico per esperienza, anch'io, prima di avere dei romanzi a portata di mano e quindi avere veramente qualcosa di concreto con cui sognare a occhi aperti, mi sembrava così lontano il giorno in cui avrei potuto cercare le informazioni per inviare il manoscritto alle varie case editrici ed invece ci sono arrivata, forse non con i tempi che speravo, ma ho raggiunto un piccolo traguardo.

Per arrivare a realizzare il sogno bisogna prima gettare le fondamenta ed è quello che stiamo facendo noi con questa guida, ci tengo veramente tanto a fare in modo di aiutarvi in quest'impresa, visto che tutto ciò che sto condividendo con voi l'ho imparato negli anni.

Anni che forse, se avessi avuto modo di avere qualcuno che mi indirizzasse verso la giusta direzione, avrei potuto dedicare ad un nuovo progetto, ma come ho detto sopra, ognuno ha i suoi tempi.

Fatemi sapere a che punto siete con il vostro romanzo e se avete dei problemi con qualche lezione in cui magari non mi sono spiegata bene.

Esercizio:

Quante pagine avete scritto?

L'idea vi sembra adeguata al messaggio che volete comunicare?

Vi piacciono i vostri personaggi? 

L'ambientazione che avete scelto è davvero quella giusta?

Riuscite ad usare il metodo delle sequenze, macro sequenze e micro sequenze?

Prendete spesso degli appunti?

Le schede sui personaggi vi aiutano a non confondervi?

Le schede invece riflessive sulle vostre idee, che riscontri hanno avuto?

Vi siete divertiti ad usare il Brainstorming nella scrittura?

A presto, come sempre la vostra Sharon.

Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.