Passa ai contenuti principali

25 guida: Scrittura di un romanzo e le relative informazioni


Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio:
Venticinquesimo capitolo
- L'importanza di cercare informazioni prima di scrivere -



Ciao a tutti, quest'oggi entriamo definitivamente nel terzo e ultimo mese di questo viaggio, la fine è vicina, ma non compiuta, manca però poco e quindi volevo affrontare l'argomento dell'importanza dell'informazione prima di scrivere.

Probabilmente questo potrà sembrare un consiglio scontato, ma neanche più di tanto, partiamo dal presupposto che se la vostra ambientazione è basata su un luogo reale e che poi avete modificato a vostro piacimento, credo sia d'obbligo informarsi prima di mettersi a scrivere cose non vere.

Tenete sempre a mente che sono i dettagli a fare la differenza e se quindi aggiungete una descrizione esistente, salterà subito all'occhio del lettore e gli consentirà di memorizzare più facilmente una determinata scena, soprattutto se si tratta di uno svolgimento centrale della storia.

La stessa cosa vale anche per i nomi che avete dato ai vostri protagonisti, come vi avevo già accennato sarebbe consigliabile tenere presente la città in cui sorgerà il vostro romanzo e quindi i nomi dovrebbero avere delle origini in tal luogo.

Provate a pensare se alla fine la chiave del mistero sia proprio nel nome antico della protagonista? 

A volte le idee migliori arrivano quasi per caso, ma questi piccoli accorgimenti possono sicuramente migliorare nettamente il nostro lavoro.

Ogni dettaglio potrebbe fare la differenza, quindi cercate sempre informazioni su qualunque cosa vogliate scrivere, potrebbe farvi sorgere domande e dubbi e avviare di conseguenza una più accurata ricerca che poi potrebbe essere il punto fermo della vostra narrazione.

Per oggi non voglio appesantirvi di lavoro, per questo ho scelto questo semplice argomento, anche perché dovete andare avanti nella stesura e non dimenticatevi di scrivere almeno un paio di pagine al giorno, non desistete dall'impresa, ormai abbiamo quasi finito, abbiate pazienza e costanza.

La pazienza è la virtù dei forti d'animo. 

Se avete delle domande in merito a qualche vostra idea, sarei ben lieta di condividere le informazioni.

A che punto siete con il vostro romanzo?

Esercizio:

Quanta importanza date all'informazione che si cela dietro alla vostra storia?

Prendete spunto da fatti realmente esistiti per le vostre idee?

Amalgamate il reale con la fantasia, se si, perché?

Se no, perché?

A presto, come sempre la vostra Sharon.

Commenti

  1. Sono Gerald
    Essendo appassionato di fantasy e anche di romanzi storici, nei miei scritti cerco sempre di inserire qualcosa che ha a che fare con la storia. Ne Il Sentiero della Tenebra, per esempio (il seguito della mia prima storia su Wattpad) ho mescolato realtà storica e fantasia, descrivendo la battaglia di Teutoburgo, combattuta nel 9 d.C. e inserendo vi la partecipazione di alcuni personaggi che ho reso protagonisti dello scontro. L'ho fatto senza alterare i fatti storici ma provando a spiegare perché la battaglia ebbe l'esito che ha avuto e spiegando come le cause e le conseguenze siano state dettate proprio da questi personaggi. Naturalmente mi hanno aiutato gli studi storici e la passione per la storia dell'antica Roma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gerald; grazie del commento!
      Anch'io di solito sono meticolosa per quanto riguarda la documentazione reale della storia presente nei miei romanzi e cerco sempre di mischiare fantasia a fatti realmente accaduti.
      Magari inventando teorie e spiegazioni su come un determinato momento storico sia successo o come prevenuto, o addirittura il motivo che ne ha scatenato la rivolta.
      Insomma credo che le informazione stiano alla base di una storia che regga effettivamente la fabula e l'intreccio stesso.
      Noi due abbiamo pensieri molto affini e quindi è bello potersi confrontare.
      A presto.
      Sharon

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Giveaway -Romanzo erotico-

Giveaway  - Romanzo erotico -  Delia deliu autrice: Stupide scommesse! Il blog ha deciso di premiare tutti i fedeli lettori con un giveaway. Buon divertimento! 

Trama romanzo: 
Davide Dama è un diciottenne che fa una scommessa con gli amici per dimostrare la sua capacità di seduzione, quindi vuole portarsi a letto Maria, una bella trentenne ubriaca, conosciuta in un bar. 
Quello che doveva essere il semplice divertimento di una notte, si trasforma nell’ossessione della sua vita e per anni lui continua a fare il cinico seduttore alla ricerca della donna senza un cognome che non riesce più a rintracciare.
Il destino fa conoscere al protagonista, nel frattempo diventato un avvocato famoso, Daria Conti, una giovane innamorata dello stile gotico. Lei ha tutto quello che lui desidera in una donna: è sensuale, affascinate, misteriosa, scaltra, sicura di sé. 
Ogni volta che la incontra, la giovane dark riesce a mandargli in tilt il cervello con la sua passione e la sua spudoratezza. 
Il cinic…