Passa ai contenuti principali

La storia di Babbo Natale


La storia di Babbo Natale


Buon Natale a tutti cari lettori da - My blog scrittrice - 


Vi auguro delle splendide feste ornate di sorrisi e gioia, per rimanere appunto in tema con la festività ho pensato di fare una ricerca sulla storia di Babbo Natale e pertanto la condivido con voi, buona lettura.
Per questo giorno sospendo la guida in onore del Natale, riprenderà in settimana appena saremo tutti più tranquilli e fuori dalla portata della tavola.



" Tutte le versione del Babbo Natale moderno, chiamato Santa Claus nei paesi anglofoni, derivano principalmente dallo stesso personaggio storico: San Nicola, vescovo di Myra, di cui per esempio si racconta che ritrovò e riportò in vita cinque fanciulli, rapiti ed uccisi da un oste e che per questo era considerato il protettore dei bimbi.
Alcuni studiosi inoltre, credono che ad ispirare il mito di Babbo Natale sia la figura del dio Saturno.
Anticamente in concomitanza con il Solstizio d'Inverno, si svolgeva la festività dei Saturnali, una festa religiosa durante la quale era consuetudine scambiarsi dei doni e intrattenersi in grandi banchetti e feste per celebrare l'abbondanza ricevuta durante l'anno. 
Con l'avvento del Cristianesimo la figura del dio Saturno fu sostituita da quella di San Nicola. 



Nel folclore germanico prima della conversione al cristianesimo, si narrava le vicende di un sant'uomo alle prese con un demone o un oscuro uomo che uccideva nei sogni.

La leggenda narra di un mostro che terrorizzava il popolo insinuandosi nelle case attraverso la canna fumaria durante la notte, aggredendo e uccidendo i bambini in modo orribile.

Il sant'uomo si pone alla ricerca del demone e lo cattura imprigionandolo con dei ferri magici o benedetti.

Obbligato ad obbedire agli ordini del santo, il demone viene costretto a passare di casa in casa per fare ammenda portando dei doni ai bambini.

In alcuni casi la buona azione viene ripetuta ogni anno, in altri il demone rimane talmente disgustato da preferire il ritorno all'inferno.

Altre forme del racconto presentano il demone convertito agli ordini del santo, che raccoglie con se elfi e folletti, diventando quindi Babbo Natale. 

Il Babbo Natale di oggi riunisce le rappresentazioni premoderne del portatore di doni, di ispirazione religiosa o popolare, con un personaggi britannico preesistente. 

Quest'ultimo risale al XVII e ne sono rimaste due illustrazioni come signore barbuto e corpulento, vestito di un mantello verde lungo fino ai piedi e ornato di pelliccia.

Santa Claus ha origine da Sinterklaas, il nome olandese del personaggio derivato da san Nicola, che viene chiamato Sint Nicolaas, questo spiega anche l'esistenza di diverse varianti inglesi del nome. 


Secondo alcuni il vestito rosso di Babbo Natale sarebbe opera della Coca-Cola, originariamente infatti era vestito di verde, sarebbe divenuto rosso solo dopo che, negli anni '30, l'azienda utilizzò Babbo Natale per la sua pubbblicità natalizia e lo vestì di biabco e rosso, come la scritta della sua famosa bibita. 
Questa teoria però non è da ritenersi corretta, siccome storicamente la Coca-Cola non fu la prima ad usare la figura moderna di Babbo Natale nelle sue pubblicità, ma venne preceduta in questo dalla White Rock Beverages, per la vendita di acqua minerale nel 1915 e per la vendita di ginger ale nel 1923.


Ancor prima di queste due pubblicità, la figura di Babbo Natale apparve vestita di bianco e rosso in alcune copertine del periodo umoristico statunitense Puck, tra la fine del XIX e l'inizio del XX, nonché nelle illustrazioni di raccolte di canzoni natalizie. 

Possiamo inoltre trovare un Babbo Natale vestito di rosso in una cartolina russa dei primi del '900.  L'abitudine di scrivere una lettere a Babbo Natale è una tradizione natalizia che risale a tempo fa. "

- Ho riassunto i testi più interessanti che ho trovato in rete, fammi sapere cosa ne pensi con un bel commento come regalo sotto l'albero - 

La mia lettera l'ho scritta e tu? 

Conosci le leggende che ho citato?

BUON NATALE

Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.