Passa ai contenuti principali

Maria Teresa Steri - Come un dio immortale -


Rubrica settimanale degli scrittori 


Il primo mercoledì dell'anno nuovo è arrivato e in concomitanza anche la prima scrittrice ospite della rubrica e cioè: Maria Teresa Steri. 
Vorrei solo premettere che consiglio vivamente questa lettura, poiché Maria Teresa è una persona che si distingue dalla massa per via della sua grande gentilezza e disponibilità.

Titolo: Come un dio immortale
Autore: Maria Teresa Steri
Data di pubblicazione: 7 novembre 2017
Genere: thriller soprannaturale
Pagine: 552.

Biografia autrice:

Maria Teresa Steri è nata nel 1969 e cresciuta a Gaeta. 
Dopo la laurea in Lettere e Filosofia si è trasferita a Roma, dove vive attualmente con il marito. Ha collaborato come giornalista pubblicista nella redazione di quotidiani e riviste per la scrittura di articoli, la revisione di testi e l’impaginazione.
Cura il blog Anima di carta (http://animadicarta.blogspot.it/) dedicato a chi ama scrivere e leggere. Si interessa di scrittura creativa e antroposofia. 
È un’appassionata di Alfred Hitchcock. I suoi autori di narrativa preferiti sono Ruth Rendell e Boileau-Narcejac.

Trama " Come un dio immortale ":

Aggredito in un parco cittadino, Flavio si risveglia nella baracca di una giovane senzatetto, Lyra. Dopo essersi presa cura di lui per tre giorni, la donna lo manda via in modo brusco.
Tornato a casa, per Flavio nulla è più come prima. 
Il rapporto con la fidanzata va a rotoli, mentre crescono la passione e l'ossessione per la misteriosa Lyra. 
Indagando, Flavio apprende che a sei anni è scomparsa da casa senza lasciare tracce. Il suo caso però non è l’unico in città. 
Negli ultimi vent’anni, altre sei persone sono sparite nel nulla, e tutte erano collegate a un noto scrittore dell’occulto.
Convinto che Lyra sia scappata da una setta, Flavio è deciso a liberarla dal suo oscuro passato. Ma quando scopre che dietro la sua storia si cela una verità del tutto diversa, comincia a capire di essere anche lui una pedina di un gioco più grande, iniziato cinquant’anni prima. 
Un gioco che si fa sempre più pericoloso e che lo costringerà a mettere in dubbio tutto ciò che sa della sua vita e della realtà che lo circonda.

Ebook o cartaceo in vendita su: 

Prezzo ebook:  2,99 €
Prezzo cartaceo: 15,00 €
Gratis con Kindle Unlimited

Estratto del romanzo
Si possono scaricare i primi capitoli in formato pdf da qui:

Pagina dedicata al libro sul blog dell'autrice: 

Fine presentazione 

Come ho detto sopra, vi consiglio questa lettura per la bravura dell'autrice e soprattutto per l'intrigante trama che ci ha proposto, credo che il romanzo abbia davvero molto da comunicare e spero di riuscire a leggerlo al più presto, ma se qualcuno di voi dovesse avere delle recensioni, sono tutt'orecchi.

Commenti

  1. Risposte
    1. Ciao Alessandra, si te lo consiglio vivamente.
      Questa autrice é in gamba e ha molto da comunicare 😊

      Elimina
  2. La presentazione è così intrigante che mi è venuta voglia di leggere il romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, se hai voglia di leggere un romanzo intrigante, allora questo é quello che fa per te 😊

      Elimina
  3. Sono Gerald. Leggo che Maria Teresa è appassionata di antroposofia. Anni fa ebbi modo di avvicinarmi agli scritti di Rudolf Steiner e li trovai affascinanti, un grande intellettuale che la cultura occidentale ha sempre faticato a comprendere pienamente. Per quanto riguarda il resto, mi fa piacere vedere che Maria Teresa è riuscita a pubblicare il suo romanzo e mi fa sperare che prima o poi posso riuscirci anche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gerald, questa autrice ha veramente molto da comunicare e si, mai perdere la speranza 😊

      Elimina
  4. Ciao a tutti, vorrei ringraziare prima di tutto Sharon per la sua squisita ospitalità e per le sue belle parole. Grazie anche voi che vi siete soffermati a leggere e commentare.
    Come accennavo ieri sul gruppo, in questo romanzo si trova moltissimo delle idee di Rudolf Steiner, anche se ovviamente con un taglio narrativo. Penso poi che sia vero quello che dice Gerald a proposito della scarsa comprensione che si ha di questo autore, forse è poco conosciuto anche qui in Italia, ed è un vero peccato perché i suoi testi e le tantissime conferenze che ha tenuto sono vere perle per chi non crede che la realtà sia tutta qui nella materia.
    Approfitto ancora un attimo della disponibilità di Sharon per farvi sapere che gli ebook di entrambi i miei romanzi il 6 e il 7 gennaio saranno in sconto a 0,99 euro, per chi volesse approfittarne.
    Ancora grazie per l'attenzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Teresa;
      Grazie a te per la partecipazione, è stato un onore ospitarti, poiché sei davvero in gamba e una persona davvero gentile!
      Tra l'altro ti devo anche ringraziare per avermi fatto scoprire questo scrittore, le cui teorie mi sembrano molto, ma molto interessanti.
      Leggerò sicuramente il libro che mi ha consigliato Gerald.
      Fatto bene a farlo presente, per chi fosse interessato può approfittarne.
      Grazie a te, a presto, un abbraccio.

      Elimina
    2. Se dovessi leggere qualcosa, allora poi fammi sapere. Da parte mia ti suggerisco "L'iniziazione - Come si conseguono conoscenze dei mondi superiori?", che è un testo molto bello e abbordabile anche da chi è a digiuno di queste cose.

      Elimina
    3. Certo, ti farò sapere sicuramente, allora provo anche a leggere il testo che mi hai consigliato, visto che forse è più adatto a chi si pone per la prima volta in quest'ambito.
      Grazie mille!

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo "  di Edgar Allan Poe Nella prima parte del racconto, il narratore ci informa in modo preciso del succedersi degli aventi che hanno sancito la sua condanna a morte e che precedono il trasporto nella segreta. Le condizioni fisiche e psicologiche del protagonista nel corso del processo, si possono definire in taluni modi: Stanco e rassegnato al suo destino, ma anche, subito dopo la sentenza, incapace di usare appieno le sue facoltà mentali e fisiche; di conseguenza emergono particolari inequivocabili, del tipo: " Le labbra dei giudici ammantati di nero ". Durante la discesa nelle segrete, il protagonista altera momenti di incoscienza ad altri di più chiara percezione. Sicuro fin da subito della meta finale della reclusione, il protagonista prova a stabilire il modo e l'ora dell'esecuzione. Prova quindi ad orientarsi nell'oscurità usando un pezzo del saio che incastra nel muro e p