Passa ai contenuti principali

Progetti del 2018 di - My blog scrittrice -


Buon 2018 da - My blog scrittrice - 


Buon anno e felice inizio, spero che le feste siano state piene di gioia e armonia.


Vi do il benvenuto nel blog per una nuova avventura e pertanto vorrei illustrarvi i prossimi progetti e articoli che condividerò con voi:

- La guida  - Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggioavrà termine per febbraio/marzo.

Una volta finita cercherò di creare un file unico che possiate scaricare gratuitamente per intero e ovviamente qualche commento con delle vostre idee è sempre ben accetto.

- La rubrica - Farsi conoscere come scrittori e non come autoriavrà sempre appuntamento settimanale, più precisamente il mercoledì e fino a febbraio è al completo.

Se siete interessati ad essere presentati come scrittori, anche se non siete pubblicati da una casa editrice o in self, potete contattarmi per la modalità.

- Una novità sarà una mia personale recensione su un racconto di una scrittrice che ha vinto il contest realizzato nel gruppo Facebook di - My blog scrittrice -

Normalmente non recensisco romanzi perché non ne ho il tempo, ma questa volta farò un'eccezione proprio per il contest di fine anno.

- Entro settimana prossima ci sarà una sorpresa per tutti gli aspiranti scrittori e pubblicherò un'intervista ad una editrice, non posso dirvi ancora il nome altrimenti rischio di rovinare la suspense.

L'articolo introdurrà brevemente la casa editrice e poi in maniera approfondita ci sarà una scaletta di domande alla quale l'editrice ha gentilmente risposto.

- In concomitanza di quest'ultimo apprendimento renderò partecipe chiunque voglia imparare a scrivere con successo un racconto breve sulla base dei consigli di uno scrittore di alta qualità e dimestichezza del settore.

L'articolo si baserà su Edgar Allan Poe e i suoi utilissimi consigli di scrittura, che se seguiti alla lettera, possono portare grandi risultati.

- Dopodiché ci sarà un'analisi approfondita di un libro molto famoso e che merita di essere citato e revisionato, sopratutto per chi ancora non ne è a conoscenza e quindi altre due riflessione su alcuni temi trattati dall'autore stesso.

Umberto Eco - Il nome della rosa - sarà diviso in due articoli per la lunghezza del romanzo stesso e per la profondità con cui va trattato e poi ci saranno altri due argomenti da lui affrontati su cui realmente bisognerebbe riflettere.

- Non mancheranno poi i momenti di divertimento con degli esercizi creativi di scrittura.

Dei semplici esercizi che affronterò con voi, quindi potete prendere spunto dagli articoli stessi per partecipare.

- Successivamente inizierò un nuovo progetto che vi porterà alla scoperta di una scrittrice emergente, quindi ogni articolo riguarderà il settore e le mie personali esperienze che potranno essere ovviamente condivise e commentate da voi.

Affronterò in modo personale tutte le tappe che mi hanno accompagnata come scrittrice e sarebbe veramente interessante sentire cosa ne pensate e come vi siete approcciati a diversi temi legati alla scrittura.

- Per ultimo ospiterò i guest post, che avranno origine in modo divertente e simpatico per chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e condividere le proprie idee.

Vi consiglio di iscrivervi al gruppo su Facebook di - My blog scrittrice - che sarà la partenza di questo progetto, a cui spero parteciperete in tanti.

Spero che questo itinerario possa essere di vostro gradimento.




Commenti

  1. Sono Gerald. Tantissime idee, tutte da condividere. tengo d'occhio il blog con piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gerald, mi fa piacere sapere che trovi le mie idee interessanti, spero davvero che possano servire per creare un gruppo unito e che abbia voglia di condividere idee ed opinioni, nonché esperienze.

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo "  di Edgar Allan Poe Nella prima parte del racconto, il narratore ci informa in modo preciso del succedersi degli aventi che hanno sancito la sua condanna a morte e che precedono il trasporto nella segreta. Le condizioni fisiche e psicologiche del protagonista nel corso del processo, si possono definire in taluni modi: Stanco e rassegnato al suo destino, ma anche, subito dopo la sentenza, incapace di usare appieno le sue facoltà mentali e fisiche; di conseguenza emergono particolari inequivocabili, del tipo: " Le labbra dei giudici ammantati di nero ". Durante la discesa nelle segrete, il protagonista altera momenti di incoscienza ad altri di più chiara percezione. Sicuro fin da subito della meta finale della reclusione, il protagonista prova a stabilire il modo e l'ora dell'esecuzione. Prova quindi ad orientarsi nell'oscurità usando un pezzo del saio che incastra nel muro e p