Passa ai contenuti principali

Recensione inedito - Buond By Flame - di Jeaniene Frost

Recensione 

- Buond By Flame - 

di Jeaniene Frost 


Trama:

l terzo racconto, il gran finale, della serie Night Prince di Jeaniene Frost, una tra le autrici bestseller per il New York Times, ci mostra Vlad e Leila, da poco diventata sua moglie, in disaccordo – e vulnerabili contro l'unico vampiro abbastanza potente da riuscire a porre fine al regno del Principe della Notte…

Gioca col fuoco, pagane il prezzo.
             
Gli anni trascorsi da Leila nel circo sono stati sicuramente un apprendistato. Ciò che non ha imparato: come essere un vampiro, o come essere sposata con il vampiro più famoso tra tutti. Cercando di adattarsi a entrambi, Leila si è trovata sul filo del rasoio tra passione e pericolo, e ora il vero pericolo sta per iniziare…

Vlad si deve scontrare con un nemico centenario la cui portata d’azione si estende in tutti i continenti e la cui forza equivale alla propria. Non è da Vlad provare timore, ma lo prova… per Leila, perché il suo nemico sa che lei è la sua più grande debolezza. Come amico e nemico, si schiera contro di lui – e la sua iperprotettività allontana Leila – l’amore di Vlad per la sua nuova moglie potrebbe essere ciò che condannerà entrambi…

Mia recensione:

Prima di iniziare la recensione di questo libro vorrei dirvi che in Italia è ancora inedito e non è mai stato tradotto, ma dopo mesi di ricerca sono riuscita a trovarlo e non ho potuto non leggerlo.

Se vi interessa avere il file commentate e fatemelo sapere.

Questo terzo romanzo è stato il mio preferito.

Rispetto ai primi due, è quello meglio costruito a livello di trama e l'intreccio rimane un punto fondamentale dall'inizio alla fine. 

Troviamo Vlad e Leila ormai stabili nel loro rapporto, ma si sa, niente è rose e fiori, e il loro nemico non perde tempo a perseguitarli. 

Proprio quest'ultimo ha delle scene accattivanti che fanno rimanere con il fiato sospeso.

Molti dubbi vengono spiegati, e la cosa che più mi ha affascinato, è stata la bravura dell'autrice a ricostruire la storia del personaggio leggendario.

Ha riempito i buchi che non hanno mai trovato spazio nella storia e li ha adattati al suo stile e al modo in cui ha caratterizzato l'ambientazione e i protagonisti. 

Anche i personaggi secondari in questo libro prendono rilievo e con un susseguirsi di colpi di scena, apprendiamo cos'è la vera lealtà e amicizia. 

Leila viene costruita con più meticolosità e i suoi pensieri sembrano essere coerenti con gli eventi.

Mentre nel secondo molti problemi sono stati recepiti da lei come inevitabili, in questo romanzo invece, la troviamo a porsi giuste domande.

Esse la fanno apparire più cosciente di quello che succede e di conseguenza, anche del modo in cui Vlad viene descritto.

Anche lui deve affrontare se stesso, e lo troviamo alle prese con un IO interiore tormentato, ma troverà la pace dopo millenni di battaglie? 

Non posso rispondere, se volete, leggere il romanzo.

Non voglio fare spoiler, quindi mi fermo qui.

Qualcuno di voi è riuscito a leggerlo?

Aspetterete l'uscita del romanzo tradotto in Italia? 



Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.