Passa ai contenuti principali

Recensione - Secondo cerchio - di Roberto Saladino

Recensione - Secondo cerchio - 

di Roberto Saladino 


Editore: bookabook

Data di Pubblicazione: febbraio 2019

EAN: 9788833231136

ISBN: 8833231135

Pagine: 240

Formato: brossura

Biografia autore

Roberto Saladino


Nato a Bolzano nel 1981 e da allora ancora non se n'è andato. Attaccamento alle radici o pigrizia? Ambedue!

Nel 2000 consegue il diploma da perito industriale e capotecnico con specializzazione in elettronica e telecomunicazioni. Una conseguenza del "millenium bug"?

Sposato, padre di due figli, nel 2015 si monta definitivamente la testa e decide di darsi alla scrittura. Autopubblica "L'altra parte di me" il suo primo romanzo.

"Secondo cerchio" è il suo secondo romanzo.

Nei suoi libri c'è molto di lui e delle sue passioni: amore, musica, donne, cibo e umorismo.

Appassionato di Formula 1 e dello sport in genere, seppur non praticante. 

Divoratore di film e serie tv e grande ammiratore di registi come Dario Argento, Brian de Palma, Alfred Hitchcock, ma anche Kubrick e Malick.

Si diletta dietro ai fornelli per il piacere della convivialità.

Trama Secondo cerchio


Sabine e Samantha sono fidanzate da due anni; hanno una vita scandita dal lavoro e da cene in compagnia dei loro amici, Adriana e Mario, coppia esemplare, e Patrick, allegro dongiovanni. 

Tutto all’apparenza sembra perfetto. Ma quando Patrick le accompagna per la prima volta in un club privé, le due ragazze scoprono un mondo nuovo, arrivando a chiedersi quali siano i loro

più intimi desideri. È in questo luogo di piaceri che si nasconde il pericolo. 

Un serial killer prende di mira le due ragazze, lasciando dietro di sé una scia di sangue. 

Nella ricerca del loro aguzzino, Sabine e Samantha affronteranno misteri del passato e omicidi irrisolti, trovandosi pian piano al centro dell’orrore.

"Un urlo agghiacciante dilaniò l’aria e, aiutato dall’eco, si propagò lungo tutti i portici. Nell’udire tale strillo una pattuglia di polizia intenta al controllo della zona accorse in negozio. Vide alcuni uomini disgustati e le colleghe di Sabine sedute in un angolo in preda al terrore. Sabine era ancora lì. Ferma. In piedi. Tra i suoi piedi giaceva ciò che era stato indirizzato personalmente a lei."

La parola all'autore


Perché ho scritto questo libro?

Tutto è partito da lei. La mia musa. La principale fonte d’ispirazione e l’infinita letizia per il mio sguardo: mia moglie. 

La vedevo perdersi, per la terza volta, tra le pagine della famosa trilogia delle sfumature e mi stupivo di come una persona solitamente poco propensa a quel tipo di argomentazioni si facesse rapire da quei romanzi. 

Ho preso l’incoscienza a due mani e ho iniziato a scrivere. Ho spinto sull’acceleratore dell’esposizione erotica e ho racchiuso racconti e video che avevo raccolto nel tempo. 

Era un racconto molto spinto ed estremo non solo sul versante sessuale, ma anche sui dubbi che ognuno di noi si ritrova ad affrontare nella vita. Però sentivo che il racconto aveva ancora qualcosa da dare… 

L’ho messo in un cassetto e ho scritto “L’altra parte di me”, il romanzo che ho autopubblicato. Poi ho pensato di riprendere in mano “Secondo cerchio”, edulcorarlo (ma non troppo) nelle parti eccessivamente hot, e aggiugervi una variante gialla. 

Ho ripescato nella memoria i film di Dario Argento e altri del genere che ho divorato nella mia vita e ho iniziato a imbastire una trama che, spero, non sfigurasse con i thriller che avevo visto.

E così è nato “Secondo cerchio”…

Mia recensione


Questo lettura è stata ricca di sorprese e colpi di scena, creati da una trama pensata nel minimo dettaglio.

L’autore è stato in grado di giocare con l’intreccio inserendo dettagli pensati per distogliere l’attenzione dal fulcro della vicenda; al punto che gli indizi conducono a un preciso personaggio per poi smentire tale convinzione con un notevole colpo di scena finale.

Questa storia inizia con un incipit che, a impatto, non mi ha molto coinvolta poiché la descrizione tramite discorso diretto non mi ha dato modo di entrare in contatto con i protagonisti, ma subito dopo la storia si movimenta con temi sessuali molto interessanti, che a loro volta fanno da introduzione alla tematica thriller. 

Un mix di due generi che l’autore ha saputo combinare per trasportare il lettore pagina dopo pagina. Nel complesso è stata anche una lettura scorrevole e impeccabile per quanto riguarda l’editing effettuato.

I personaggi sono un contrasto tra personalità e caratteri che arricchiscono la storia e si amalgamo alla perfezione nel contesto letterario.

Senza contare il tema dell'omossesualità che l'autore affronta con grande apertura mentale e rispetto. Inoltre questo argomento crea un ulteriore modo di approcciarsi alla lettura in maniera del tutto istruttiva. 

È proprio vero che i punti di vista sono soggettivi, ma allo stesso tempo l'autore ne ha parlato in maniera oggettiva e senza far emergere il lato negativo, per così dire. 

Avrei una grandissima voglia di parlavi del finale, perché davvero mi ha lasciata a bocca aperta e spero di poter leggere il continuo di questa storia, ma ovviamente non lo posso fare, onde evitare spoiler.

In conclusione consiglio questa lettura agli amanti del thriller e dell’erotico. 

Non si può mai essere sicuri delle proprie fantasia sessuali se non si ha il coraggio di osare! 

Video trailer 



Nota autrice

Cosa ne pensate? 

Vi lascio anche il link della precedente presentazione di Roberto su questo blog!


Commenti

  1. Grazie mille Sharon! Troppo gentile. Mi sento caricato di molte aspettative. Spero di riuscire a soddisfarle..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c’è di che Roberto! Anzi è stato un piacere e ti auguro ogni fortuna. Per il momento vai avanti così come hai iniziato. ☺️☺️

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo "  di Edgar Allan Poe Nella prima parte del racconto, il narratore ci informa in modo preciso del succedersi degli aventi che hanno sancito la sua condanna a morte e che precedono il trasporto nella segreta. Le condizioni fisiche e psicologiche del protagonista nel corso del processo, si possono definire in taluni modi: Stanco e rassegnato al suo destino, ma anche, subito dopo la sentenza, incapace di usare appieno le sue facoltà mentali e fisiche; di conseguenza emergono particolari inequivocabili, del tipo: " Le labbra dei giudici ammantati di nero ". Durante la discesa nelle segrete, il protagonista altera momenti di incoscienza ad altri di più chiara percezione. Sicuro fin da subito della meta finale della reclusione, il protagonista prova a stabilire il modo e l'ora dell'esecuzione. Prova quindi ad orientarsi nell'oscurità usando un pezzo del saio che incastra nel muro e p