Passa ai contenuti principali

6 guida: Fabula e intreccio di un romanzo


Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio:
Sesto capitolo
- Creare la fabula e l'intreccio comunicando un messaggio -


L'argomento di come inserire correttamente il messaggio da comunicare nella fabula e nell'intreccio non è poi così complicato; una volta che troverete l'idea, diventerà una conseguenza su cui non dovreste soffermarvi più di tanto, ma se dovesse succedervi, probabilmente c'è qualcosa che non va nella vostra storia e vi consiglio di prendere subito un provvedimento adeguato, altrimenti potreste trovarvi in difficoltà più avanti nel viaggio.

Innanzitutto vi farò un riassunto per farvi capire cosa siano questi due elementi:

La fabula consiste in una serie di elementi, ad esempio, i personaggi e le loro vicende narrate in ordine cronologico.

L'intreccio è l’insieme dei fatti di una storia che non corrisponde all'ordine cronologico - ordine temporale, ma viene semplicemente disposto a scelta dell'autore.

I personaggi sviluppano la storia tramite tratti caratteristici dell'aspetto o della personalità.

Tenete sempre a mente le nozioni base della narrazione, altrimenti non si può scrivere senza sapere cosa davvero comporta, quindi come riuscire nell'impresa sopra citata?

Per fare in modo di non sbagliare o di non confondervi, vi consiglio di usare le sequenze e di prendere molti appunti.

Personalmente questo è l'aspetto che preferisco dello scrivere un romanzo, fare vagare a briglia sciolta la fantasia e tirate fuori le idee migliori per una storia avvincente.

Non dimenticate di dover costruire una storia che giri attorno al vostro messaggio da comunicare, quindi anche i personaggi dovranno essere in linea con l'idea.

L'intreccio risulta essere il passaggio più difficile da impostare, è importante creare un susseguirsi di eventi sparsi nella storia che tolgano il fiato o che lo fermino nell'attimo di un battito di ciglia.

Solitamente l'intreccio che segue l'ordine cronologico - ordine  temporale, si trova nelle favole, ma nei romanzi è raro trovare un tale schema, poiché diventerebbe una storia scontata e poco credibile, bisogna invece giocare molto su quest'aspetto per lasciare il lettore a bocca aperta.

Dopo questa spiegazione, credo sia giusto lasciarvi del tempo per pensare a come muovervi in questo campo.

Forza e coraggio che la vita non è un miraggio.

Sono proprio curiosa di sentire le vostre idee al riguardo, se volete condividerle, sono a vostra disposizione.

Esercizio:

Create la fabula e l'intreccio in modo che si mescolino con il messaggio da comunicare?

Oppure lasciate scorrere la storia in maniera autonoma?

A presto, come sempre la vostra Sharon.

Commenti

  1. Ritengo che tutto dipenda dalla storia e dalla trama! Nella mia storia per esempio c'è una forte componente onirica e questo può creare dei flashback e degli intrecci particolari, mettendoci quanta più originalità possibile. Da lettrice mi attira proprio questo e quindi non potevo fare diversamente da scrittrice ahahah Pienamente d'accordo sul fatto che bisogna conoscere bene le nozioni di base per scrivere, serve sempre una buona base teorica, perchè grazie mille per i tuoi preziosi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nuovo ciao Deborah, grazie ancora per l'interesse e per aver condiviso il tuo parere.
      Si in effetti l'intreccio andrebbe costruito una volta creata una fabula che soddisfa, poi sempre dipende anche dal genere, ma in ogni caso credo che sia il fulcro di una storia avvincente, soprattutto nell'evolversi e nello sviluppo di una trama!
      Sono d'accordo con te per quanto riguarda il fatto che di solito, quello che amiamo trovare in un romanzo, lo esterniamo seguendo lo stesso schema mentre scriviamo.
      Ti aspetto alla prossima! 😊😊😊

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il pozzo e il pendolo "  di Edgar Allan Poe Nella prima parte del racconto, il narratore ci informa in modo preciso del succedersi degli aventi che hanno sancito la sua condanna a morte e che precedono il trasporto nella segreta. Le condizioni fisiche e psicologiche del protagonista nel corso del processo, si possono definire in taluni modi: Stanco e rassegnato al suo destino, ma anche, subito dopo la sentenza, incapace di usare appieno le sue facoltà mentali e fisiche; di conseguenza emergono particolari inequivocabili, del tipo: " Le labbra dei giudici ammantati di nero ". Durante la discesa nelle segrete, il protagonista altera momenti di incoscienza ad altri di più chiara percezione. Sicuro fin da subito della meta finale della reclusione, il protagonista prova a stabilire il modo e l'ora dell'esecuzione. Prova quindi ad orientarsi nell'oscurità usando un pezzo del saio che incastra nel muro e p