Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio:
Nono capitolo
- Avere costanza nello scrivere il romanzo -
Ben ritrovati e buon inizio settimana, sono molto felice di intraprendere questo viaggio insieme a voi.
Come sta procedendo il romanzo?
Come sta procedendo il romanzo?
Siete riusciti a scrivere qualcosa?
A questo proposito, quest'oggi vorrei parlarvi di come avere costanza nello scrivere.
Fin ad ora ho pubblicato otto "lezioni" e in teoria dovreste aver seguito passo per passo i miei consigli, anche se magari non riuscite ogni giorno a prendere in mano carta e penna, cercate comunque di fare qualcosa di utile, il tempo non va sprecato.
Potreste buttare su un foglio delle idee che vi sono venute in mente, provate a immaginare diversi scenari per la vostra storia; insomma non state con le mani in mano, so che è faticoso, soprattutto per una persona che lavora otto ore al giorno, ma se davvero volete fare quest'esperienza, dovete trovare anche dieci minuti al giorno per fare una qualsiasi cosa che sia inerente alla scrittura.
La costanza aiuta a non perdere la concentrazione, a non dimenticare passaggi importanti.
Provate a visualizzare questa passione come un vero e proprio lavoro, perché alla fine è questo che volete in futuro no? Vivere di scrittura.
Se così non fosse, provate lo stesso a fare come ho appena detto, posso assicurarvi che la soddisfazione alla fine del viaggio sarà enorme.
Quanti di voi sono riusciti a finire un romanzo?
Quanti invece si sono arresi dopo pochi capitoli scritti?
Capisco il subentrare dello sconforto, purtroppo è una fase che prima o poi colpisce tutti gli scrittori, ma non dovete lasciarvi trascinare a fondo, non serve; non ha nessuna importanza il motivo per cui lo fate, ma potrebbe darvi la carica per vivere la vostra quotidianità in maniera differente; sembra assurdo, lo so, eppure vorrei che ci provaste.
PS: Credere in voi stessi è la chiave del successo, in ogni cosa che fate.
Cosa ne pensate di questo consiglio? Siete d'accordo con me, oppure no?
Esercizio:
Quante pagine scrivete al giorno?
Iniziate il romanzo e continuate imperterriti finché non lo finite?
Oppure vi prendete delle pause nel mentre?
Esercizio:
Quante pagine scrivete al giorno?
Iniziate il romanzo e continuate imperterriti finché non lo finite?
Oppure vi prendete delle pause nel mentre?
A presto, come sempre la vostra Sharon.
Ottimo consiglio, anche se non facile da seguire perché a volte si ha ispirazione altre per nulla. Bisognerebbe indagare meglio i motivi del blocco, nel caso ci si imbatta in esso.
RispondiEliminaCiao Alessandra, grazie della partecipazione.
EliminaIn effetti il problema del blocco potrebbe essere un ostacolo, che però credo possa essere superato usando le sequenze in maniera logica.
Di solito quando si scrive ci si pongono delle domande sul perché bisogna inserire un determinata scena, oppure no e dalle rispettive risposte si dovrebbe trovare l'ispirazione per il continuo. Non credi? 😊