Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio:
Sesto capitolo
- Creare la fabula e l'intreccio comunicando un messaggio -
L'argomento di come inserire correttamente il messaggio da comunicare nella fabula e nell'intreccio non è poi così complicato; una volta che troverete l'idea, diventerà una conseguenza su cui non dovreste soffermarvi più di tanto, ma se dovesse succedervi, probabilmente c'è qualcosa che non va nella vostra storia e vi consiglio di prendere subito un provvedimento adeguato, altrimenti potreste trovarvi in difficoltà più avanti nel viaggio.
Innanzitutto vi farò un riassunto per farvi capire cosa siano questi due elementi:
La fabula consiste in una serie di elementi, ad esempio, i personaggi e le loro vicende narrate in ordine cronologico.
L'intreccio è l’insieme dei fatti di una storia che non corrisponde all'ordine cronologico - ordine temporale, ma viene semplicemente disposto a scelta dell'autore.
I personaggi sviluppano la storia tramite tratti caratteristici dell'aspetto o della personalità.
Tenete sempre a mente le nozioni base della narrazione, altrimenti non si può scrivere senza sapere cosa davvero comporta, quindi come riuscire nell'impresa sopra citata?
Per fare in modo di non sbagliare o di non confondervi, vi consiglio di usare le sequenze e di prendere molti appunti.
Personalmente questo è l'aspetto che preferisco dello scrivere un romanzo, fare vagare a briglia sciolta la fantasia e tirate fuori le idee migliori per una storia avvincente.
Non dimenticate di dover costruire una storia che giri attorno al vostro messaggio da comunicare, quindi anche i personaggi dovranno essere in linea con l'idea.
L'intreccio risulta essere il passaggio più difficile da impostare, è importante creare un susseguirsi di eventi sparsi nella storia che tolgano il fiato o che lo fermino nell'attimo di un battito di ciglia.
Solitamente l'intreccio che segue l'ordine cronologico - ordine temporale, si trova nelle favole, ma nei romanzi è raro trovare un tale schema, poiché diventerebbe una storia scontata e poco credibile, bisogna invece giocare molto su quest'aspetto per lasciare il lettore a bocca aperta.
Dopo questa spiegazione, credo sia giusto lasciarvi del tempo per pensare a come muovervi in questo campo.
Forza e coraggio che la vita non è un miraggio.
Sono proprio curiosa di sentire le vostre idee al riguardo, se volete condividerle, sono a vostra disposizione.
Esercizio:
Create la fabula e l'intreccio in modo che si mescolino con il messaggio da comunicare?
Oppure lasciate scorrere la storia in maniera autonoma?
Esercizio:
Create la fabula e l'intreccio in modo che si mescolino con il messaggio da comunicare?
Oppure lasciate scorrere la storia in maniera autonoma?
A presto, come sempre la vostra Sharon.
Ritengo che tutto dipenda dalla storia e dalla trama! Nella mia storia per esempio c'è una forte componente onirica e questo può creare dei flashback e degli intrecci particolari, mettendoci quanta più originalità possibile. Da lettrice mi attira proprio questo e quindi non potevo fare diversamente da scrittrice ahahah Pienamente d'accordo sul fatto che bisogna conoscere bene le nozioni di base per scrivere, serve sempre una buona base teorica, perchè grazie mille per i tuoi preziosi consigli!
RispondiEliminaDi nuovo ciao Deborah, grazie ancora per l'interesse e per aver condiviso il tuo parere.
EliminaSi in effetti l'intreccio andrebbe costruito una volta creata una fabula che soddisfa, poi sempre dipende anche dal genere, ma in ogni caso credo che sia il fulcro di una storia avvincente, soprattutto nell'evolversi e nello sviluppo di una trama!
Sono d'accordo con te per quanto riguarda il fatto che di solito, quello che amiamo trovare in un romanzo, lo esterniamo seguendo lo stesso schema mentre scriviamo.
Ti aspetto alla prossima! 😊😊😊