Passa ai contenuti principali

5 guida: Trovare l'idea per scrivere un romanzo


Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio:
Quinto capitolo
- Come trovare l'idea per scrivere la storia -


Ciao a tutti, quest'oggi parleremo di come trovare l'idea per scrivere la vostra storia e di come creare di conseguenza la fabula e l'intreccio.

Molti di voi saranno ancora alle prese con questa fatidica domanda alla quale sembra non esserci una vera risposta, eppure posso dirvi che non è così.

Avere un'idea è sostanzialmente l'inizio del viaggio, senza di essa non potrete nemmeno cimentarvi in questo cammino, ma ho fiducia in voi e sono sicura che con qualche consiglio, riuscirete a prendere il treno in partenza.

Le idee migliori, secondo me, arrivano sempre quando meno ve lo aspettate, quando smettete di pensare razionalmente e lasciate la mente libera di vagare.

Più cercate di afferrare un particolare che vi dia l'input, più questo vi scivolerà tra le dita come acqua corrente, quindi provate a fare il contrario, non soffermatevi sul pensiero stesso di dover creare un storia, andate avanti, pensate ai personaggi o all'ambientazione che vi piacerebbe inserire nel romanzo e vedrete che, di conseguenza, troverete la giusta storia che farà da scenario per quei pochi particolari.

Sembra quasi un'assurdità, eppure per me funziona e sono sicura che anche per molti di voi l'inizio avvenga al medesimo modo.

L'importante, una volta trovata una buona e solida idea, è aver ben presente di non potersi più fermare. Abbiate la costanza e coerenza, siate forti e determinati, non è semplice e dovrete lavorare sulle vostre abitudini quotidiane; se siete delle persone che si lasciano scoraggiare facilmente, sicuramente avrete dei problemi ad arrivare alla fine, ma non sono una psicologa e quindi spetta a voi trovare il giusto equilibrio.

Se invece come persone siete già determinate caratterialmente, allora avrete meno difficoltà ad affrontare il viaggio; sia chiaro che questo non vuol dire che sarà facile, tutt'altro, perché dovrete affrontare la scalata di una montagna le cui pareti sono scivolose e senza appigli.

Per quanto il mio discorso possa sembrare un po' demotivante, il rovescio della medaglia vi pone la bellezza di poter creare un qualcosa che vi appartiene.
Magari un mondo tutto vostro, con le vostre regole, con le persone che più vi piacciono e anche quelle che proprio non sopportate.

Per esempio: scrivo principalmente Fantasy, da molti anni ormai, certo ho provato anche a mettermi alla prova con dei piccoli racconti per alcuni concorsi letterari, ma evidentemente il genere narrativo classico, come un romanzo rosa o un'autobiografia, non fanno al caso mio, però qualsiasi genere sceglierete, avrete la possibilità di cominciare a sognare con le vostre stesse idee.

Questa è un'altra cosa che dovete aver presente ancor prima di voler iniziare, perché se non sapete esattamente di cosa parlerà il vostro romanzo, cosa potrete mai scrivere?

Sono sempre i piccoli dettagli che fanno la differenza.

Scegliete il genere in base a ciò che più amate leggere e poi pensate a come iniziare il vostro romanzo.

Piccolo consiglio: osservate tutto ciò che vi circonda, potreste per caso trovare l'ispirazione vedendo una signora litigare col suo cane e decidere di voler raccontare in un romanzo le vicende di un animale domestico e di come viva la vita tra pappe continue e giretti in strada, magari potrete anche scriverlo in prima persona facendo parlare direttamente il suddetto cane.

Sarebbe sicuramente una bella impresa entrare nella psicologia di un animale, ma poiché esiste la fantasia, sicuramente non c'è da escluderlo.

L'argomento di come inserire correttamente il messaggio da comunicare nella fabula e nell'intreccio non è poi così complicato: Una volta che trovate l'idea, diventerà una conseguenza su cui non dovreste soffermarvi più di tanto, ma se dovesse succedervi, probabilmente c'è qualcosa che non va nella vostra storia e vi consiglio di prendere subito un provvedimento adeguato, altrimenti potreste trovarvi in difficoltà più avanti nel viaggio.

- Innanzitutto vi darò uno spunto per farvi capire cosa siano questi due elementi:

La fabula consiste in una serie di elementi, ad esempio, i personaggi e le loro vicende narrate in ordine cronologico.

L'intreccio è l’insieme dei fatti di una storia che non corrisponde all'ordine cronologico - ordine temporale, ma viene semplicemente disposto a scelta dell'autore.

I personaggi sviluppano la storia tramite tratti caratteristici dell'aspetto o della personalità. -


Sono proprio curiosa di sentire le vostre idee al riguardo, se volete condividerle, sono a vostra disposizione.

Esercizio:

Come trovate l'idea per realizzare il vostro romanzo?

Lo fate tenendo a mente il messaggio da comunicare?

Dove trovate l'ispirazione?

A presto, come sempre la vostra Sharon.

Commenti

  1. Devo ammettere che per quanto riguarda la mia trilogia, l'idea mi è apparsa in sogno, nel vero senso della parola ahahah Sono ormai passati otto anni (ho lasciato lì l'idea in modo che potesse prendere forma mentre scrivevo altro, perchè, come te, ritengo che non bisogna scervellarsi ore e ore, bisogna dare libertà alla mente e alla fantasia), e ancora lo ricordo nitidamente. Credo che ogni storia debba trasmettere un messaggio, insomma il messaggio è imprescindibile dalla storia e ci da' i fili conduttori. Almeno per me è così e scrivo quasi solo fantasy, perchè non mi so vedere in altri genere, sebbene legga un po' di tutto. Grazie per questo bellissimo articolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deborah, mi fa piacere sentire il tuo parere in merito e ti ringrazio per il contributo.
      É vero inutile cercare di far funzionare un'idea a tutti i costi, a volte succede perché esiste qualche intoppo che non si nota inizialmente, quindi meglio scrivere quando le idee sono chiare, altrimenti anche il messaggio perde di significato!
      Grazie del complimento 😍
      Alla prossima, ti aspetto 😊😊😊

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.