Passa ai contenuti principali

Recensione - Dall'altra parte - di Giuliana Leone


Recensione 

- Dall'altra parte - 

di Giuliana Leone 


Titolo: Dall’altra parte

Casa editrice: Nulla Die

Data uscita: 6 Febbraio 2018

Genere: romanzo di formazione/ YA


Nuova recensione di una collega con cui ho stretto un rapporto di amicizia molto bello, per questo ci tengo a farvi conoscere questo romanzo. 

Biografia autrice
- Giuliana Leone -



Giuliana Leone è siciliana, studia Lettere e ha un quarto di secolo. 

Ama gli animali, i libri, i viaggi, il buon cibo e un milione di altre cose. 

E, proprio perché le sue passioni sono troppe, quando le chiedono che farà da grande non sa come rispondere. 

A sei mesi giurava che sarebbe diventata una scrittrice, poi a quattro anni è cresciuta e ha capito di aver avuto una pessima idea. 

Da allora le viene in mente un nuovo mestiere a cadenza settimanale e, mentre aspetta di trovare quello giusto, continua a fare scarabocchi che si ostina a chiamare storie.

Trama
- Dall'altra parte - 


Emma torna come ogni anno al solito campeggio estivo. 

Questa volta, però, c’è qualcosa di diverso: è l'estate dei suoi diciassette anni, l'ultima che vivrà da adolescente. 

Ci sono i bagni notturni al fiume, gli alberi da scalare, i rapporti complicati con i coetanei. 

C'è l'istruttore di nuoto, per il quale ha una cotta da troppo tempo.

Ci sono le scene che ritrova come se non fosse mai andata via da lì e poi c'è altro. 

In quei tre mesi, che alla sua età sembrano davvero lunghi, scoprirà che diventare adulti non è una staffetta, ma un percorso a ostacoli in cui forse non serve correre, per arrivare dall'altra parte.

Mia recensione 


Vorrei fare una piccola premessa, perché credo, in questo caso di non riuscire ad essere imparziale come dovrei. 

Fino a ora ho recensito i romanzi stando ben attenta ad analizzare la struttura tematica e professionale, che si cela dietro alla stesura di un romanzo, per evitare di influenzarvi con il mio parere personale.

In questo caso, non potrò impedire alle emozioni di trasparire da ciò che scriverò.

Dall'altra parte è un romanzo Young Adults scritto da una collega, che è ormai diventata un'amica e una persona con cui condividere quest'enorme passione. 

Una storia reale in cui è facile immedesimarsi, scritta al tempo presente, rende ancora più scorrevole la lettura.

La storia inizia in medias res, fin da subito si capisce ciò che si andrà a leggere e dove si svolgerà. 

La fabula ha una coerenza maniacale, si percepisce tutto lo studio che si cela dietro.

Tutte le informazioni precise e che si trovano nella storia, sono frutto indiscusso di ricerche su ricerche e di questo, non posso che farle i complimenti. 

Se Giuliana lo riterrà opportuno al fine di questa recensione, potrebbe raccontarvi un aneddoto divertente. 

L'intreccio è un susseguirsi di scene che accelerano la narrazione e il flusso di coscienza che scaturisce dai pensieri della protagonista rende il tutto un insieme di eventi che portano il lettore a incollarsi alle pagine. 

Una scrittura morbida, che si adatta alla protagonista, alla sua età adolescenziale, e all'ambientazione che la circonda.

Come personaggio principale è ben caratterizzato nel carattere, mentre l'aspetto fisico viene accennato un paio di volte soltanto, ma è un dettaglio che passa in secondo piano, rispetto alla narrazione stessa. 

I personaggi secondari risultato molto importanti al fine della storia, molte scene sono portate avanti proprio della loro decisioni. 

Anche in questo caso, l'aspetto fisico è descritto in minima parte e quasi solo per le comparse. 

Una storia che incentra il significato del titolo stesso, non ci si può sbagliare su quale sia il messaggio che l'autrice abbia voluto comunicare nella sue pagine. 

Un messaggio che ha un valore molto profondo e personale, credo che possa cambiare da persona a persona e dal modo in cui ci si approccia a questa lettura. 

La narrazione mi ha portata indietro nel tempo, e la storia di Emma sembra essere quella di tutte le adolescenti. 

Molte scene da lei vissute, provate e capite, sono le stesse, che più o meno tutti, alla sua età abbiamo affrontato ed è proprio questo, a rendere il romanzo un genere facilmente decifrabile. 

Non so se esista davvero un destino scritto per tutti noi, eppure, di tutte le cose che poteva scrivere Giuliana, ha scelto proprio quelle che ho vissuto in prima persona e lei non poteva saperlo.

Per concludere, visto che vorrei evitare spoiler, posso dire di aver passato la festività di Pasqua in buona compagnia.

- A tutte le Emma che hanno fretta di crescere -

L'autrice inizia la storia con questa citazione, diamole atto, che rispecchia appieno ciò che ha voluto comunicare con il suo romanzo.

L'autrice ci spiega perché ha scritto questo romanzo e perché bisognerebbe leggerlo. 


Perché hai scritto questo romanzo?

Ho sempre amato i romanzi di formazione, perciò per questa mia prima esperienza letteraria ho deciso di cimentarmi in qualcosa che mi piace e di cui mi sento sicura. 

Mi sono lasciata ispirare dai grandi maestri del genere e poi ho scelto un'ambientazione che mi è molto cara: i boschi. Il romanzo è infatti ambientato in un campeggio estivo in mezzo alla natura. 

Perché il lettore dovrebbe leggere il romanzo?

Consiglio il romanzo ai giovani, a chi ha nostalgia dell'adolescenza e a chi accetterebbe di buon grado di ricaderci dentro, per una manciata d'ore.

Si tratta di un libro che si fa leggere in fretta. 

Il tono giovanile e scanzonato rende la lettura scorrevole. Inoltre la storia che ho raccontato è una storia che ha poco di artificioso, sa di autentico. 

Infine, riporta alla mente emozioni, sensazioni e ricordi che abbiamo provato tutti, durante i migliori anni della nostra vita. In qualche modo vi ritroverete, anche solo un poco, tra le pagine.

Booktrailer

DALL'ALTRA PARTE 


- Cosa ne pensate? -

- Come avete vissuto voi il passaggio dall'età adolescenziale, a quella adulta? - 

- Siete passati dall'altra parte con armonia? -

Commenti

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.