Passa ai contenuti principali

Come usare il Brainstorming nella scrittura


Che cos'è il Brainstorming?


Partiamo dal presupposto che questo metodo di organizzazione non è consueto nel mondo della scrittura e a dire la verità lo usavo senza sapere cosa fosse realmente.

Mi è sempre piaciuto riordinare le idee prima di iniziare a scrivere e quindi per ogni personaggio facevo una lista di parole che si legassero a doppio filo ad esso.


Del tipo, se si vuol raccontare la storia di un medico:

Sangue, dolore, ospedale, medicina, camice, mascherina, pazienti, parenti, ecc ...

Poi dopo aver capito la fabula, mi concentravo sul singolo aspetto, del tipo:

- Per il sangue potevo raccontare un incidente in macchina,

- Per il dolore un mal di testa da emicrania,

- Per l'ospedale una visita di controllo,

- Per una medicina la pressione bassa,

- Per un camice un lavaggio a secco,

- Per una mascherina una sala di rianimazione,

- Per un parente l'aiuto verso un malato,

- Per un paziente l'ansia dell'esito.

Insomma vedete come l'intreccio si crea da solo?

 Partendo da questo inizio si può costruire una storia con delle sequenze logiche.

Un metodo semplice ed efficace che aiuta a non creare confusione nella testa.

Precisamente però significa in italiano: Tempesta di cervelli e questo termine si usa ad indicare una modalità di lavoro in cui viene sfruttato il gioco creativo dell'associazione delle idee; la finalità è fare emergere diverse possibili alternative in vista della soluzione di un problema.

Ovviamente ho sfruttato il Brainstorming a modo mio ancor prima di saperne il significato e vi consiglio di provare anche voi ad usarlo, perché non c'è modo migliore che scrivere sapendo quello che si vuole comunicare.

A presto, come sempre la vostra Sharon.


Commenti

Post popolari in questo blog

Giveaway -Romanzo erotico-

Giveaway  - Romanzo erotico -  Delia deliu autrice: Stupide scommesse! Il blog ha deciso di premiare tutti i fedeli lettori con un giveaway. Buon divertimento! 

Trama romanzo: 
Davide Dama è un diciottenne che fa una scommessa con gli amici per dimostrare la sua capacità di seduzione, quindi vuole portarsi a letto Maria, una bella trentenne ubriaca, conosciuta in un bar. 
Quello che doveva essere il semplice divertimento di una notte, si trasforma nell’ossessione della sua vita e per anni lui continua a fare il cinico seduttore alla ricerca della donna senza un cognome che non riesce più a rintracciare.
Il destino fa conoscere al protagonista, nel frattempo diventato un avvocato famoso, Daria Conti, una giovane innamorata dello stile gotico. Lei ha tutto quello che lui desidera in una donna: è sensuale, affascinate, misteriosa, scaltra, sicura di sé. 
Ogni volta che la incontra, la giovane dark riesce a mandargli in tilt il cervello con la sua passione e la sua spudoratezza. 
Il cinic…