Analisi del racconto " Hop - Frog "
di Edgar Allan Poe
La storia inizia in un'epoca indecifrabile, si chiarisce solo che al tempo del racconto i giullari di professione non erano ancora del tutto passati di moda.
L'ambientazione sembra una reggia senza nessun contatto con il mondo esterno.
Il personaggio del re buffone, descritto come un uomo lontano dalle sottigliezze intellettuali o dalle fantasime dello spirito, è anche il motivo principale dell'evolversi dell'intreccio.
Dopo oltraggio che il re reca a Trippetta, il racconto si movimenta perché il giullare Hop - Frog orchestra la vendetta dell'uomo per ricompensare il danno subito dalla sua amica, poiché si sente disgustato dall'azione dannosa.
La vendetta si realizza tramite una strategia combinata, il giullare dissimula il vero motivo della proposta di travestimento fatta al re e ai suoi sette ministri, fa credere loro di avere a cuore solo il divertimento del suo sovrano, così quest'ultimo si trova involontariamente a collaborare alla sua stessa morte.
La festa in maschera sarà poi il luogo dove si realizza la vendetta, ma diventa anche motivo di ribaltamento dei ruoli.
All'inizio del racconto Hop - Frog appare in completa balia del suo sovrano.
Il povero giullare viene anche descritto come quasi incapace di camminare, ma dotato di una grande forza nelle braccia e il narratore dice:
- Somiglia più a una scimmietta che al ranocchio a cui il titolo allude -
Mentre nella seconda parte del racconto, il giullare acquista un rilievo notevolissimo non solo nell'architettare il piano, ma anche nell'organizzazione della festa.
Durante la festa le chiavi della sala sono nelle mani del giullare e quando il re e i sette ministri fanno il loro ingresso legati ed inermi, sono impossibilitati ad aggirare per l'astuto piano di Hop - Frog.
Il fatto che alla fine il giullare scappa e quindi non subisce nessuna punizione, mi fa riflettere molto in merito agli anni da cui il racconto prende spunto.
Voi cosa ne pensate del finale?
Avreste voluto vedere Hop - Frog giustiziato per omicidio?
A presto, come sempre la vostra Sharon.
Be per me Hop Frog ha fatto benissimo a fare quello che ha fatto ...io lo avrei premiato ...ce ne vorrebbero oggi tanti Hop Frog ..
RispondiElimina