Passa ai contenuti principali

Scrivere un romanzo con ordine e logica


Scrivere un romanzo con ordine e logica


Ciao a tutti, iniziamo subito l'argomento di oggi, mi sono accorta di aver dato indizi su come muoversi in questo campo, ma di non aver mai scritto una vera e propria guida, rimedio subito:

Prima di scrivere bisogna solitamente avere in mente un messaggio da voler comunicare con il lettore, poi di conseguenza si deve trovare una storia appropriata al tipo di sottinteso e alla fine sarebbe l'idea creare una fabula ed un intreccio degni di nota.

Ma come si fa a sapere quello che si vuole comunicare?

Questa è una domanda non facile e alla quale rispondere è rischioso, credo che per ognuno di noi sia diverso in modo intimo e personale.

Tenete conto che se amate la natura, non è consigliabile scrivere la storia di un ragazzo che fuma e butta a terra il mozzicone e quindi può già essere un'idea per far passare tra le righe un messaggio importante, tipo l'educazione di rispettare il pianeta dove viviamo.

Una volta che riuscirete a rispondere a questa fatidica domanda, avrete già iniziato il viaggio.

Poi la storia, sembra facile, eppure come trovarla?

Guardatevi intorno, osservate attentamente tutto ciò che vi circonda, anche i dettagli più insignificanti a cui nessuno da peso, perché fondamentalmente è questo che rende uno scrittore tale: Vedere quello che gli altri non vedono.

Create una fabula interessante e poi costruiteci intorno un intreccio ancor più emozionante.
Ma prima di scrivere a casaccio con l'input del momento, fermatevi un attimo, sedetevi, prendete un foglio A4 bianco e una penna.
Disegnate un quadrato per l'intera dimensione dello spazio a vostra disposizione e poi suddividetelo in altrettanti quadratini, almeno otto e all'interno di questi ultimi scrivete gli avvenimenti più sensazionali e importanti che volete usare nella storia.

Questo metodo si chiama la suddivisione in sequenze, poi potete anche utilizzare delle frecce o un cerchio, a vostra discrezione, personalmente mi sono sempre trovata comoda in questo modo.
Poi continuate a tenere presente queste idee e create altri quadrati per inserire le micro sequenze, che sarebbero gli intrecci delle fabula.

Una volta che avete svolto questo lavoro, potete iniziare a concentrarvi singolarmente su ogni frase che avete scritto e poi potrete dire di essere a tre quarti del cammino.

Scrivete, scrivete e scrivete ancora finché non avete messo la parola fine al vostro romanzo.

Per oggi credo di essermi spiegata abbastanza bene, se non vi è chiaro qualcosa, chiedete pure.

A presto, come sempre la vostra Sharon.

Commenti

Post popolari in questo blog

Giveaway -Romanzo erotico-

Giveaway  - Romanzo erotico -  Delia deliu autrice: Stupide scommesse! Il blog ha deciso di premiare tutti i fedeli lettori con un giveaway. Buon divertimento! 

Trama romanzo: 
Davide Dama è un diciottenne che fa una scommessa con gli amici per dimostrare la sua capacità di seduzione, quindi vuole portarsi a letto Maria, una bella trentenne ubriaca, conosciuta in un bar. 
Quello che doveva essere il semplice divertimento di una notte, si trasforma nell’ossessione della sua vita e per anni lui continua a fare il cinico seduttore alla ricerca della donna senza un cognome che non riesce più a rintracciare.
Il destino fa conoscere al protagonista, nel frattempo diventato un avvocato famoso, Daria Conti, una giovane innamorata dello stile gotico. Lei ha tutto quello che lui desidera in una donna: è sensuale, affascinate, misteriosa, scaltra, sicura di sé. 
Ogni volta che la incontra, la giovane dark riesce a mandargli in tilt il cervello con la sua passione e la sua spudoratezza. 
Il cinic…