Passa ai contenuti principali

Scrivere un romanzo con ordine e logica


Scrivere un romanzo con ordine e logica


Ciao a tutti, iniziamo subito l'argomento di oggi, mi sono accorta di aver dato indizi su come muoversi in questo campo, ma di non aver mai scritto una vera e propria guida, rimedio subito:

Prima di scrivere bisogna solitamente avere in mente un messaggio da voler comunicare con il lettore, poi di conseguenza si deve trovare una storia appropriata al tipo di sottinteso e alla fine sarebbe l'idea creare una fabula ed un intreccio degni di nota.

Ma come si fa a sapere quello che si vuole comunicare?

Questa è una domanda non facile e alla quale rispondere è rischioso, credo che per ognuno di noi sia diverso in modo intimo e personale.

Tenete conto che se amate la natura, non è consigliabile scrivere la storia di un ragazzo che fuma e butta a terra il mozzicone e quindi può già essere un'idea per far passare tra le righe un messaggio importante, tipo l'educazione di rispettare il pianeta dove viviamo.

Una volta che riuscirete a rispondere a questa fatidica domanda, avrete già iniziato il viaggio.

Poi la storia, sembra facile, eppure come trovarla?

Guardatevi intorno, osservate attentamente tutto ciò che vi circonda, anche i dettagli più insignificanti a cui nessuno da peso, perché fondamentalmente è questo che rende uno scrittore tale: Vedere quello che gli altri non vedono.

Create una fabula interessante e poi costruiteci intorno un intreccio ancor più emozionante.
Ma prima di scrivere a casaccio con l'input del momento, fermatevi un attimo, sedetevi, prendete un foglio A4 bianco e una penna.
Disegnate un quadrato per l'intera dimensione dello spazio a vostra disposizione e poi suddividetelo in altrettanti quadratini, almeno otto e all'interno di questi ultimi scrivete gli avvenimenti più sensazionali e importanti che volete usare nella storia.

Questo metodo si chiama la suddivisione in sequenze, poi potete anche utilizzare delle frecce o un cerchio, a vostra discrezione, personalmente mi sono sempre trovata comoda in questo modo.
Poi continuate a tenere presente queste idee e create altri quadrati per inserire le micro sequenze, che sarebbero gli intrecci delle fabula.

Una volta che avete svolto questo lavoro, potete iniziare a concentrarvi singolarmente su ogni frase che avete scritto e poi potrete dire di essere a tre quarti del cammino.

Scrivete, scrivete e scrivete ancora finché non avete messo la parola fine al vostro romanzo.

Per oggi credo di essermi spiegata abbastanza bene, se non vi è chiaro qualcosa, chiedete pure.

A presto, come sempre la vostra Sharon.

Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il gatto nero " di Edgar Allan Poe " Per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo più comune, che sto per narrare, non aspetto né pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani morirò, e oggi voglio scaricare la mia anima. " Edgar Allan Poe ci propone questo sensazionale racconto con un esordio sorprendente retrospettivo. La storia è scandita in due segmenti ben differenziali, il racconto sembra ripetere due itinerari simili: dalla felice o quantomeno appagante presenza del gatto alla caduta morale.  Due atti delittuosi segnano la fine dei due segmenti e aprono rispettivamente alla perdita economica conseguente all'incendio dell'abitazione del protagonista e alla sua condanna a morte. Una serie di doppi affiorano nel racconto e con

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti.