Passa ai contenuti principali

1 guida: Messaggio da comunicare in un romanzo


Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio:
Primo capitolo
- Il significato del messaggio da comunicare in un romanzo -


Direi di dare inizio a questa avventura chiarendo da subito quale sia il vero significato di un messaggio in un romanzo.

Vorrei affrontare questo argomento dal punto di vista di chi scrive, perché a differenza di chi legge, il messaggio da comunicare è il motivo principale che ci spinge a migliorarci e a cercare una perfezione che ci scivola tra le dita.

Cerchiamo di tenere sempre a mente che scrivere è passione e pertanto rimane unica nella sua diversità e insostituibile nel tempo, ma ovviamente può variare da persona a persona in base a esperienze personali e a diversi fattori caratteriali.

Provate a sedervi in un posto silenzioso, un luogo dove possiate tirare fuori le idee dalla vostra mente e leggete con attenzione quello che sto per spiegarvi.

Un messaggio deve essere un'idea da comunicare e pertanto sarebbe consigliabile dargli un senso logico, altrimenti non riuscirete mai nella vostra impresa di far si che il lettore percepisca quello che voi volete.

Proviamo a fare degli esempi così che possiate capire nello specifico quello che intendo spiegarvi:

Se siete degli amanti della natura e volete comunicare questa idea, potete costruire una storia in un'ambientazione aperta e spaziosa, tipo un parco giochi, o un prato verde, una montagna, una spiaggia, insomma potete sbizzarrirvi come meglio credete.

Vi piace la musica? Perché non trasmettere questo messaggio attraverso una storia che racconta le vicende di una band di ragazzi che tra mille ostacoli alla fine riesce a raggiungere il suo sogno?

Se credete nell'amore a prima vista, o all'amore che supera qualsiasi complicazione, potete creare una storia d'amore epica; prendete in considerazione Shakespeare nell'opera di  "Romeo e Giulietta".

L'amicizia per voi è il valore più importante al mondo? Bene! Scrivete una storia che tratta di due personaggi uniti da un'amicizia indissolubile, difficile da rompere perché nonostante le mille divergenze, il sentimento è più forte di tutto il resto del mondo.

La famiglia è un altro messaggio chiaro che di solito troviamo nei romanzi, ad esempio, nel "Il bacio maledetto" di Lisa Decrochers.

Il bene contro il male ruota attorno alle migliori storie che io abbia mai letto, faccio alcuni esempi conosciuti, "Harry Potter", "Il signore degli anelli", "Divergent."

Siete riusciti a capire cosa veramente volete comunicare?

Vi rivelo un segreto che non tutti hanno compreso: il messaggio non è altro che l'idea della vostra storia.

Pensateci bene, se volete raccontare le vicende di due innamorati, quale sarà alla fine il messaggio che volete comunicare?

Se riguardate con attenzione a metà di ciò che ho appena scritto, vi accorgete del fatto che ho inserito di proposito un'allusione all'idea del messaggio, quanti di voi se ne sono resi conto? E quanti di voi hanno capito questo piccolo concetto?

Sono i piccoli dettagli a fare la differenza, non dimenticatelo mai.

Credo di essere stata abbastanza chiara nello spiegare cosa sia un messaggio tra le righe di un romanzo, se però avete qualche domanda, sono felice di rispondervi.

Proviamo ad eseguire un semplice esercizio per coinvolgervi ulteriormente nel progetto:

Cosa significa per voi comunicare un messaggio tra le righe di un romanzo e quale preferite usare nei vostri testi e quanta importanza ha per voi?

Di conseguenza potremo analizzare in modo approfondito il tema trattato.


A presto, come sempre la vostra Sharon.

Commenti

  1. Ciao Sharon. Concordo con te nel dire che qualunque romanzo o storia deve veicolare un messaggio. Tutti dobbiamo saper rispondere in poche parole a due domande.
    Cosa vuoi dire col tuo romanzo?
    Di cosa parla il tuo romanzo?
    Se non si riesce a rispondere o si usano troppe parole per arrivarci, allora la storia ha qualcosa che non va. Concordo quindi con ciò che hai scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicola;
      Grazie per la partecipazione!
      Esatto, hai detto bene, bisogna saper rispondere alle due domande in poche parole, altrimenti il messaggio non è stato chiarito bene e pertanto non trovo l'utilità di scrivere un romanzo senza che abbia qualcosa da dire!
      Vale lo stesso discorso per la sinossi, molti si lamentano di non riuscire a scriverla in una pagina, ma la richiesta di tale modalità serve proprio all'editore per capire se l'autore abbia davvero in mente il messaggio del suo romanzo e la storia stessa!
      Grazie ancora per il commento, a presto!
      Sharon.

      Elimina
  2. Sono Gerald. nei miei romanzi cerco sempre di affrontare un tema a me molto caro: il senso della vita. Mi piace mettere i miei personaggi di fronte ad una realtà dove sono costretti a mettersi in gioco a livello di identità. Fanno i conti con il loro passato, che li condiziona in modo sia positivo che negativo, e sono costretti ad evolversi se vogliono affrontare e superare i grandi ostacoli dell'esistenza. Il messaggio che cerco di trasmettere è che la vita di ciascuno di noi è una ricerca continua di evoluzione e conoscenza di se stessi e di ciò che ci circonda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gerald, é sempre bello sentire il tuo parere e grazie dell'interessamento.
      Il messaggio che intendi trasmettere é ammirevole ed importante, inoltre nella storia che ho letto si capisce, poiché é significativa e si deduce dal modo in cui hai appunto costruito i tuoi personaggi.
      Trovo che il senso del messaggio da comunicare sia di vitale importanza affinché una storia faccia innamorare i lettori e ciò che ti sei imposto tu é lodevole. Un bel obbiettivo, che sei riuscito a veicolare 😊😊 A presto, ciao ciao.

      Elimina

Posta un commento

Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla conversazione via e-mail ti consiglio di mettere la spunta su "inviami notifiche".
Il tuo parere conta, ma non dimenticarti di esprimerlo!

Post popolari in questo blog

10 guida: Le macro sequenze e le micro sequenze in un romanzo

Come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio: Decimo capitolo - Usare le macro sequenze e micro sequenze per scrivere con ordine e logica -  Ciao a tutti, come è andata la lotta contro lo sconforto? Questa settimana lavoreremo molto sull'azione del retroscena di un romanzo e visto che avete avuto del tempo per pensare e chiarirvi le idee su quello che davvero volete concludere con la scrittura, quest'oggi possiamo affrontare un tema che si collega alla penultima lezione, che trattava la spiegazione delle sequenze.  Una sequenza può essere anche definita macro sequenza e poi divisa a sua volta in una micro sequenza; servono ad avere una visione più ampia dell'intera idea della storia. In breve: le seconde, trattano un evento principale del segmento narrativo in maniera più blanda, ad esempio azioni secondarie; mentre la prima, che potrebbe definirsi anche una semplice sequenza, deve incentrare la narrazione sugli avvenimenti più importanti. ...

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe

Analisi del racconto " Il cuore rivelatore " di Edgar Allan Poe La storia viene raccontata dal punto di vista del narratore di cui non viene specificata l'età, o il nome, le caratteristiche fisiche e nemmeno viene narrato il suo passato, praticamente non sappiamo nulla di questo personaggio o la sua collocazione spaziale e temporale, il protagonista si rivela in rapporto a un'unica attività, condotta in solitudine e in isolamento. Ciò che ho potuto constatare di quest'uomo sono le sue condizioni psicologiche e caratteriali nei momenti salienti del racconto: - Durante il resoconto: Trepida attesa ed ossessionato dall'occhio del vecchio, - Nell'attesa notturna: Ossessionato e irrequieto nel preparare l'omicidio, - Nel momento dell'omicidio: Distaccato e sollevato di aver posto fine al suo unico obbiettivo, - All'arrivo della polizia: Fiducioso e senza nulla da nascondere, - Nei momenti che precedono la confess...

Recensione - Punti cardinali - edita da Chance Edizioni

Titolo: Punti Cardinali Autore: Autori Vari ISBN: 9788894352801 Pagine: 152 Anno di Pubblicazione: 2018 Formato: Cartaceo Prezzo di Copertina: € 12,00 Recensione - Punti cardinali -  Edita da Chance Edizioni Scrivere un racconto breve non è impresa da sottovalutare, anzi, al contrario di un romanzo, risulta essere un po' più difficoltoso per via dello spazio ristretto in cui l'autore è costretto a narrare; proprio in questo spazio s'intuisce l'abilità di un autore, poiché egli deve costruire uno o più personaggi e farli muovere in condizioni limitate per delineare un'ambientazione che riesca a suscitare la giusta coerenza.   Per di più caratterizzare un personaggio non è facile nemmeno nell'arco di un intero romanzo, figuriamoci in un paio di pagine.  Questo è uno dei motivi che dovrebbe spingere ogni autore a tentare la stesura di un racconto, per mettersi alla prova a capire quanto stile esista nel suo animo.   Per...

Recensione - Il coraggio di perdonare - di Asia Da Costa

Recensione - Il coraggio di perdonare - di Asia Da Costa  Titolo: Il coraggio di perdonare. Autore: Asia Da Costa. Genere: Contemporary Romance. Editore: Self-publishing. Pagine: 322. Prezzo ebook: € 0,99. Trama - Il coraggio di perdonare  Ogni scelta detta una conseguenza.  A volte, siamo costretti ad assecondare una sorte ingiusta che tira le redini di un amore sofferto e dimenticato.  Grace Davis nasconde nei meandri dei suoi ricordi, l’immagine dell’uomo che l’ha abbandonata dieci anni prima.  Oggi è una donna che ha costruito intorno al suo dolore, il giusto equilibrio per portare avanti un’esistenza caratterizzata da delusioni e perdite.  Oggi è Megan, madre single e all'apparenza forte e determinata.  Una roccia che non permette al passato di intralciare la tranquillità emotiva che ha faticosamente raggiunto. Che cosa succederebbe, però, se quell'abisso di ricordi risalisse a galla?  ...

Recensione - Dire Wolf - di Raffaella Grandi

Recensione - Dire Wolf - di Raffaella Grandi  Titolo: Dire Wolf Autore: Raffaella Grandi Genere: fantasy Lunghezza: 442 pagine Data di pubblicazione: 11 luglio 2016 Editore: Youcanprint Self-Publishing Lingua: Italiano Prezzo versione eBook: €0,99 Prezzo di copertina del cartaceo: €20,90 Codice ISBN: 978-88-92609-6-00 Trama - Dire Wolf -  A soli diciassette anni, Elisa sa bene di non passare inosservata.  Piuttosto alta, carnagione chiara e vellutata, lunghi capelli scuri, ogni giorno apre i suoi diffidenti occhi da cerbiatta su un mondo che non le pare più lo stesso, da quando ha capito di essere diversa da chiunque altro. La sua vita fin troppo serena e tranquilla, è infatti da poco stata sconvolta dalla scoperta di avere il "dono" di vivere gli ultimi momenti di vita di persone che stanno per morire in un posto non lontano da lei.  L'angoscia di non essere mai riuscita a salvare le vittime pesa enormemente sulla ...