Passa ai contenuti principali

Narrare con arte


Narrare con arte


Piccola introduzione sulla struttura di un testo narrato.

Ci sono molti testi narrativi, diversi tra loro per intreccio, caratteristiche, per lo spazio e il tempo, ma principalmente la base comune segue uno schema preciso.

- Situazione iniziale: Avvio del racconto, dove vengono fornite informazioni sul protagonista senza le quali non è possibile costruite il testo narrativo.

- Situazione di rottura: Le abitudini del personaggio cambiano e si fornisce un indizio su dove porterà la storia.

- Situazione centrale o svolgimento: Le azioni del protagonista si svolgono e si descrive gli scopi che vuole raggiungere, le difficoltà che deve affrontare o gli aiuti esterni.

- Situazione di equilibrio: La narrazione prende una svolta precisa.

- Situazione di conclusione: Il protagonista trova la soluzione al problema o al contrario si arrende al suo destino disastroso.

Sempre importante da tenere a mente che in ogni storia c'è sempre un narratore che racconta i fatti al lettore.

Domani affronteremo l'argomento delle sequenze narrate con ordine all'interno di una storia.

A presto, come sempre la vostra Sharon

Commenti

Post popolari in questo blog

Giveaway -Romanzo erotico-

Giveaway  - Romanzo erotico -  Delia deliu autrice: Stupide scommesse! Il blog ha deciso di premiare tutti i fedeli lettori con un giveaway. Buon divertimento! 

Trama romanzo: 
Davide Dama è un diciottenne che fa una scommessa con gli amici per dimostrare la sua capacità di seduzione, quindi vuole portarsi a letto Maria, una bella trentenne ubriaca, conosciuta in un bar. 
Quello che doveva essere il semplice divertimento di una notte, si trasforma nell’ossessione della sua vita e per anni lui continua a fare il cinico seduttore alla ricerca della donna senza un cognome che non riesce più a rintracciare.
Il destino fa conoscere al protagonista, nel frattempo diventato un avvocato famoso, Daria Conti, una giovane innamorata dello stile gotico. Lei ha tutto quello che lui desidera in una donna: è sensuale, affascinate, misteriosa, scaltra, sicura di sé. 
Ogni volta che la incontra, la giovane dark riesce a mandargli in tilt il cervello con la sua passione e la sua spudoratezza. 
Il cinic…