Passa ai contenuti principali

Narrare con arte


Narrare con arte


Piccola introduzione sulla struttura di un testo narrato.

Ci sono molti testi narrativi, diversi tra loro per intreccio, caratteristiche, per lo spazio e il tempo, ma principalmente la base comune segue uno schema preciso.

- Situazione iniziale: Avvio del racconto, dove vengono fornite informazioni sul protagonista senza le quali non è possibile costruite il testo narrativo.

- Situazione di rottura: Le abitudini del personaggio cambiano e si fornisce un indizio su dove porterà la storia.

- Situazione centrale o svolgimento: Le azioni del protagonista si svolgono e si descrive gli scopi che vuole raggiungere, le difficoltà che deve affrontare o gli aiuti esterni.

- Situazione di equilibrio: La narrazione prende una svolta precisa.

- Situazione di conclusione: Il protagonista trova la soluzione al problema o al contrario si arrende al suo destino disastroso.

Sempre importante da tenere a mente che in ogni storia c'è sempre un narratore che racconta i fatti al lettore.

Domani affronteremo l'argomento delle sequenze narrate con ordine all'interno di una storia.

A presto, come sempre la vostra Sharon

Commenti

Post popolari in questo blog

Scrivere con il monologo interiore

Scrivere con il monologo interiore
Quando si scrive usando la tecnica del monologo interiore, non bisogna confondersi con il flusso di coscienza, perché entrambi trasmetto pensieri intimi del protagonista, ma diversamente da quest'ultimo deve avere un filo logico da seguire.
Un flusso non si controlla, sono pensieri buttati a casaccio su un foglio, tipo quando si fa il brainstorming, ma un monologo invece segue uno schema preciso. Attraverso questo stile di scrittura si può identificare la caratterizzazione di un personaggio, poiché lo scrittore si può divulgare su temi specifici e lasciare che emerga l'Io narrante della storia. Vi faccio un piccolo esempio di un monologo interiore di un racconto non ancora usato per un concorso letterario:
La mia storia non è niente di speciale, soprattutto non in confronto alla vita travagliata di Van Gogh, o all'illustre romantico William Shakespeare e nemmeno paragonata al viaggio ai confini dell'immaginabile di Alice nel paese del…